Si è spento Giuseppe, fondatore di una grande azienda

Comunità in lutto

Giuseppe Carpignoli aveva 83 anni

E' lutto a La Cassa per la morte, lunedì 4 giugno 2018, di Giuseppe Carpignoli, imprenditore 83enne fondatore della società chimica Kemia Tau, che ha il suo stabilimento in via Torino 56.

L'azienda, che si occupa di prodotti chimici per l'industria conciaria, è stata creata dal nulla nel 1973 insieme all'attuale guida, Alberto Di Giovanni, suo genero che ora gestisce lo stabilimento (e le sue filiali in tutto il mondo) insieme ai suoi sei figli (Giuseppe, Francesca, Federica, Chiara, Cristina e sua moglie Jose).

Chi lo conosce lo ricorda come "un chimico appassionato e geniale". Il suo motto era "agganciare l'aratro a una stella". Era diplomato come chimico farmaceutico e perito conciario all'istituto Baldracco di Torino e aveva dato vita al suo sogno. Insieme a Di Giovanni, ha formato pià di una generazione di chimici preparati.

Fervente cattolico, dopo essere andato in pensione (una quindicina di anni fa) aveva speso gli ultimi anni della sua vita per la parrocchia del paese. Solo domenica scorsa aveva percorso l'intera processione del Corpus Domini. Proprio oggi pomeriggio, mercoledì 6 giugno 2018, la chiesa di San Lorenzo e la sua comunità gli daranno l'estremo saluto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Piemonte verso la 'zona arancione'. Spostamenti, negozi, scuole: cosa cambia

  • A Grugliasco si inaugura il nuovo supermercato Lidl: riqualificata l'intera area

  • Albero di Natale, 10 idee (super trendy) per ricreare l'atmosfera natalizia

  • Nichelino, chiusa la tangenziale a causa di un incidente: morto un uomo

  • Rivoli, il videogioco usato per adescare i bambini e invogliarli a farsi foto e video nudi

  • Come sarà l’inverno in Piemonte? Arriva la neve a dicembre? Risponde il meteorologo di 3bMeteo

Torna su
TorinoToday è in caricamento