menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La fase di progettazione alla Manifattura

La fase di progettazione alla Manifattura

Addio a Franco Verona, il patron delle penne stilografiche torinesi Aurora

Iconiche, conosciute in tutto il mondo, alcuni modelli sono esposti al Moma

Si è spento all'età di 90 anni Franco Verona, patron delle penne stilo tutte torinesi Aurora. Un marchio di classe conosciuto in tutto il mondo: centinaia di studenti hanno imparato a scrivere con le penne Aurora e nel corso degli anni la ditta, che ha sede in un elegante fabbricato in Strada Abbadia di Stura, ha collaborato con celebri designer. Due modelli - Hastil del 1970 e Thesi del 1974 - sono esposti al Moma di New York e li aveva creati proprio lui.

Penne come oggetti d'arte

Franco Verona entrò nell'azienda nata nel 1919 che produce le famose stilografiche e articoli per la scrittura di vario genere, dapprima come dipendente alla fine degli anni 50. In seguito divenne manager e successivamente proprietario. Il lavoro in azienda fu la sua grande passione e proprio con quella dedizione riuscì a trasformare una penna, in un oggetto prezioso, talvolta in una piccola opera d'arte. Le penne cosiddette "a serbatoio" Aurora sono diventate un po' il simbolo all'estero della scrittura made in Italy.

Entusiasta fino all'ultimo

Il figlio Cesare ha raccontato che il padre solo fino a pochissimi anni fa si è occupato, sempre con lo stesso entusiasmo, dell'attività di una vita e ha assicurato che si è spento nel sonno, senza soffrire, dopo un' esistenza meravigliosa accanto alla moglie. Sarà proprio Cesare a portare avanti l'attività. L'ultimo saluto all'imprenditore è in programma martedì, in forma privata.

Il ricordo della sindaca

Anche la sindaca Chiara Appendino ha voluto esprimere il cordoglio per la sua morte: "La Città si unisce nel ricordo di Franco Verona, patron della storica azienda torinese, Aurora. Mancato oggi, all'età di 90 anni. Con la sua passione e la sua capacità ha trasformato le penne stilografiche Aurora in opere d'arte, portando il nome di Torino in tutto il mondo".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento