Attualità Trana

Addio allo storico sindaco Fernando Sada: per 34 anni alla guida del paese

Aveva 90 anni

Lutto a Trana per la morte di Fernando Sada, storico sindaco per 34 anni della cittadina della Val Sangone, nonchè presidente della Comunità Montana.

Aveva 90 anni. Per tutta la comunità, Sada era davvero un punto di riferimento. Vera e propria pietra miliare per tutta Trana, essendo stato primo cittadino dal 1970 al 2004, ha anche dato una preziosa mano anche nell'ambito del volontariato: è stato tra i fondatori del Lions Club Giaveno Val Sangone.

È lui che, nel corso del suo periodo alla guida del paese, ha portato le fognature, l'acquedotto, rifatto le scuole, dato sempre più servizi. 

Di professione geometra, "Nando", come gli amici e i familiari lo chiamavano, lascia la moglie Eliana e i figli Alberto con Kate e Claudio con Sabina, oltre all'adorato nipote Davide.

"Veniva eletto sempre con numeri a dir poco bulgari. Ha gestito la Comunità Montana l'autorevolezza di un tempo. Quella di cui oggi si sente il bisogno e la mancanza nella vita pubblica. Ha realizzato in silenzio opere come il depuratore e le scuole e non ha permesso che gli scossoni di trasformazione della pubblica amministrazione travolgessero la "sua" Trana. Ho avuto il privilegio di essere suo amico. E, anche se su posizioni distinte, l'ho ammirato e stimato come un esempio positivo. Uomo mite, ma guai a pensare di fregarlo", lo ha ricordato con affetto, con un post social, il dottor Alfredo Monaco. 

I funerali domani, giovedì 1 giugno 2023, alle 11, nella parrocchia della Natività di Maria Vergine a Trana, partendo poco prima dalla sua abitazione. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio allo storico sindaco Fernando Sada: per 34 anni alla guida del paese
TorinoToday è in caricamento