rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Vinovo

Si è spento il paroliere Ermanno Capelli: scrisse canzoni per Mina e Reitano e la sigla del telefilm Lassie

Era ricoverato all'ospedale di Moncalieri, abitava a Vinovo

Si è spento sabato 5 marzo all'età di 79 anni, all'ospedale Santa Croce di Moncalieri, Ermanno Capelli, uno dei più noti parolieri della musica italiana. Capelli, che viveva a Vinovo, ha iniziato la sua lunga carriera negli anni 70, scrivendo canzoni per Mina, Mino Reiano, Claudia Mori, Nicola Di Bari, Tony Dallara, i Camaleonti, i Dik Dik, i Matia Bazar, i Flora Fauna Cemento (di cui è stato produttore dopo Mogol e Lucio Battisti) e tanti altri artisti.

Tra i suoi brani, "Come una Cenerentola" è stato interpretato anche dal grande Marcello Mastroianni. Capelli ha partecipato come autore alle più importanti manifestazioni musicali, fra cui il Festival di Sanremo, il Cantagiro, il FestivalBar, e Un Disco Per L'Estate. Scrisse anche la sigla storica dello Zecchino D'Oro, "Ciao amico", musicata da Mino Reitano, utilizzata dal 1976 al 1984 e nuovamente nel 2012. Fu inoltre autore del testo con Luigi Albertelli dell'amata sigla dell'indimenticabile telefilm Lassie, "Dolce Lassie", in onda dal 1987 fino ai tempi più recenti.

Negli ultimi anni, insieme a Manuel Marzano e Riccardo Lasero, è stato autore dei più recenti brani del cantante Franco Tozzi, fratello di Umberto, con i quali nel 2018 e 2019 l'artista è tornato in vetta alle classifiche dei brani più venduti sulle piattaforme digitali. Uscirà a breve infatti l'ultima grande impresa di Capelli: si tratta del nuovo album di inediti di Franco Tozzi, "Anima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento il paroliere Ermanno Capelli: scrisse canzoni per Mina e Reitano e la sigla del telefilm Lassie

TorinoToday è in caricamento