rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità Robassomero / Via Don Marchisone, 8

Robassomero incredula per la morte improvvisa del suo parroco, don Ugo Borla: aveva solo 61 anni

Stroncato da un malore nella notte di domenica

Aveva solamente 61 anni don Ugo Borla, parroco di Robassomero, morto ieri sera, 8 gennaio 2023, stroncato da un malore nella casa parrocchiale, in via Don Marchisone 8.

Nato l'8 febbraio 1961, originario di Lanzo, figlio dell'indimenticato Cesare Borla, storico infermiere della Radiologia di Lanzo, dopo aver frequentato il Collegio dei Salesiani - con il fratello Maurizio - era stato ordinato sacerdote il 22 maggio 1988. 

Fu vicario parrocchiale alla San Giorgio Martire a Torino (1988-1993) e a Santa Maria e a San Giovanni Evangelista a Caselle (1993-1995) e poi per 27 anni, fino al suo decesso, parroco a Santa Caterina Vergine e Martire in Robassomero (dal 1995).

Tra il 2019 e il 2021 ha anche assunto l’incarico di amministratore parrocchiale e legale rappresentante a Cafasse e Vallo Torinese. Dal 2019 era moderatore dell’Unità Pastorale 33 (quella di Cafasse). Per un periodo è stato anche assistente religioso del presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo.

"Ieri mattina, le ultime messe a Vallo - con i coscritti e il diacono Domenico Nardella - e a Robassomero. Poi un pomeriggio di contatti con tanti parrocchiani, di attività verso una nuova settimana. Ieri sera l'infarto e la morte che, e lui ci credeva, 'lo apre a Vita nuova'", lo ricorda con affetto e stima Marco Bussone, presidente di Uncem.

"È stato un punto di riferimento per molti di noi e ha cresciuto molte generazioni di Robassomeresi. Mancherà molto a tutti ma i suoi insegnamenti e la sua storia rimanerrano nei cuori di tutti noi", lo ricorda tutta l'amministrazione comunale, con in testa il sindaco Lia Mangani.

Toccante il ricordo di Antonio Massa, ex sindaco di Robassomero: "In tutti gli anni in cui sono stato sindaco, don Ugo è stato un vero punto di riferimento. Tante le opere portate avanti assieme. Come, ad esempio, la ristrutturazione dell'ex edificio San Carlo. Una ristrutturazione avvenuta assieme ai fedeli. E poi, ancora, il rinnovamento dell'oratorio e la realizzazione del campo per far giocare e socializzare i giovani della nostra cittadina. È morto troppo presto. Una persona come don Ugo mancherà a tutti, anche a chi non frequentava sistematicamente la chiesa. Non sarà facile prendere la sua eredità".

Oggi, lunedì 9 gennaio, e domani, martedì 10 gennaio 2023, camera ardente allestita nella parrocchia di Robassomero con veglie di preghiera dalle 20.30.

Mercoledì 11 gennaio 2023, alle 10, i funerali nella sua parrocchia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Robassomero incredula per la morte improvvisa del suo parroco, don Ugo Borla: aveva solo 61 anni

TorinoToday è in caricamento