rotate-mobile
IL LUTTO

È morto David Sassoli: il ricordo degli amici torinesi e di chi ha lavorato con lui

Il cordoglio della città

Sono tantissimi i messaggi di cordoglio dei torinesi per la notizia della morte del presidente del Parlamento europeo David Sassoli, 65 anni, per il sopraggiungere di una grave complicanza dovuta ad una disfunzione del sistema immunitario.

"Nella notte ci ha lasciato David Sassoli ed è una notizia terribile per le tante persone che lo conoscevano e gli volevano bene”. Così su Facebook il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, esprime il suo cordoglio per la morte del presidente del Parlamento europeo.

“Una vita con due grandi passioni: il giornalismo e la politica – ha aggiunto -. Era un convinto e appassionato europeista, un politico generoso, sempre pronto al confronto. Condoglianze alla famiglia”.

Il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha espresso così il suo cordoglio:

“Caro David, ho avuto l’onore di essere per cinque anni Tuo collega al Parlamento europeo e di conoscere la Tua passione, la Tua onestà e il Tuo smisurato amore per il sogno europeo. Mi mancherai e ci mancherai. Ricorderò sempre le lunghe serate in quel ristorante italiano a Strasburgo dove facevamo tardi parlando del futuro della nostra Europa, del difficile rapporto con gli Stati membri, per poi passare alle immancabili dispute calcistiche: la Tua Fiorentina e la mia Juve. Porterò con me questi ricordi, ma più di tutto il senso del rispetto delle idee di ognuno che Tu mi hai fatto sentire e trasmesso. Mancherai, ma onoreremo la Tua memoria lavorando ancora di più per un’Italia forte in Europa. Ci sono uomini che ricordano al mondo il valore di un Paese come l’Italia.  E a noi l’orgoglio di essere Italiani.  David Sassoli era uno di loro.”

L'Università di Torino, il Rettore, la Prorettrice, il Direttore Generale e la comunità tutta hanno espresso il loro dolore partecipando al lutto per la scomparsa improvvisa del Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli. 

“Il Presidente è stato e sarà un punto di riferimento per chi coltiva con passione e determinazione il sogno di un'Europa Unita. Lo è stato e lo resterà per noi, che ci impegniamo nel progetto di un'università continentale come fondamento di una nuova Europa. Vivo e profondo è ancora il ricordo delle parole che pronunciò in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico 2020-2021 del nostro Ateneo”. 


Lapo Elkann ricorda così il presidente del Parlamento europeo su Twitter:

“Sono dispiaciuto per la scomparsa di David Sassoli. Una persona che ha reso onore all’Italia e ha rappresentato splendidamente le istituzioni europee. Colto,gentile,solidale,aperto, sorridente, buono. Un politico di questo spessore non si dimentica, si studia nei libri di storia”.

Anche Luciana Littizzetto ha voluto ricordare Sassoli, più volte ospite nella trasmissione di Fabio Fazio Che tempo che fa con un post sui suoi canali social: “Mancherai all’Italia e all’Europa. Immensamente”, ha scritto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto David Sassoli: il ricordo degli amici torinesi e di chi ha lavorato con lui

TorinoToday è in caricamento