rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Il calcio e il Torino dicono addio all'avvocato Luciano Nizzola: dirigente granata e della Figc

Aveva 89 anni: è stato anche presidente della Lega Calcio

Con la morte di Luciano Nizzola, avvenuta ieri, mercoledì 20 luglio 2022, a 89 anni, se ne va un pezzo di storia non solo del Torino ma di tutto il calcio italiano.

Perché oltre ad essere stato amministratore delegato dei granata, negli anni Ottanta, è stato presidente della Lega Calcio dal 1987 al 1996 e poi della FIGC dal 1996 al 2000.

Un uomo dai grandi valori, che amava il calcio e che ha vissuto di calcio in anni in cui l'Italia - e non solo il suo amato Torino - aveva un ruolo importante anche in Europa. E, soprattutto, vincente. 

Ancora non rese note le date dei funerali di Nizzola, che era anche un importante avvocato civilista. 

Il cordoglio della Figc

"La FIGC e il calcio italiano piangono Luciano Nizzola, presidente della Federcalcio dal 1996 al 2000 morto oggi a Torino all’età di 89 anni. Avvocato civilista e navigato dirigente sportivo, dal 1987 al 1996 è stato presidente della Lega Nazionale Professionisti, dopo essere stato amministratore delegato del Torino negli anni Ottanta. Il 14 dicembre 1996 viene eletto alla guida della FIGC, che guiderà fino all’autunno del 2000 “Il mondo del calcio saluta un dirigente galantuomo - dichiara il presidente della FIGC Gabriele Gravina - il suo spirito di servizio e la sua disponibilità hanno segnato un’epoca. Nei diversi ruoli che ha ricoperto, si è distinto anche per l’impulso deciso che in quegli anni è stato impresso al nostro sistema”.

Il saluto dell'Associazione italiana allenatori di calcio

Il presidente Renzo Ulivieri e tutta la famiglia Aiac esprimono il loro cordoglio per la scomparsa di Luciano Nizzola: "Grande dirigente sportivo che è stato a capo sia della Figc che della lega di serie Calcio. Perdiamo un uomo di sport, grande conoscitore del calcio e sempre aperto al dialogo", commenta il presidente Renzo Ulivieri.

Il saluto della Lega serie A

"Ci ha lasciati all'età di 89 anni, Luciano Nizzola, Presidente della Lega Calcio dal 1987 al 1996. Sotto la sua gestione il calcio italiano ha vissuto uno dei suoi periodi migliori, coinciso con l'avvento delle prime partite di Serie A trasmesse in pay per view. Nizzola, di professione avvocato, è stato in seguito anche Presidente della Figc fino al 2000. Il Presidente della Lega Serie A Lorenzo Casini, anche a nome dell'Amministratore Delegato Luigi De Siervo e di tutte le Società della Lega Serie A, esprime le più sentite condoglianze ai famigliari, unendosi al loro dolore per la sua scomparsa".

L'addio da parte del Torino FC

Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Nizzola per la scomparsa di Luciano Nizzola, da sempre orgoglioso tifoso del Toro, abile e diplomatico dirigente sportivo. 

Avvocato civilista, Nizzola è stato Amministratore Delegato del Torino dal 1982 al 1987 per poi diventare dapprima Presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie A e B e poi della FIGC.

A tutti i suoi cari l'affettuoso abbraccio del Torino Football Club e del mondo granata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il calcio e il Torino dicono addio all'avvocato Luciano Nizzola: dirigente granata e della Figc

TorinoToday è in caricamento