rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità Lucento / Via Forlì, 68

È morto Adamo Tambone, il pensionato di Torino che aiutava chi non aveva da mangiare

Aveva 86 anni, era rimasto in pista fino all'ultimo

È morto oggi, venerdì 2 aprile 2021, Adamo Tambone, 86 anni conosciutissimo per essere stato a lungo il presidente del comitato inquilini delle case pubbliche di via Forlì e per avere organizzato numerose raccolte di alimenti destinati ai meno abbienti.

Era un ex operaio Fiat in pensione e aveva guidato il comitato per 30 anni prima di dedicarsi, dal 2015, esclusivamente all solidarietà. Non lo avevano fermato i furti subiti nell'ufficio-magazzino che gli era stato messo a disposizione nelle case, non lo avevano fermato le minacce di alcuni balordi per cui la sua attività non andava bene e non lo aveva fermato neanche la malattia che lo aveva colpito: lo scorso Natale era ancora in prima linea a distribuire.

Abitava in via Forlì dal 1962, quando gli fu assegnato l'appartamento pubblico. Prima aveva abitato nel quartiere Falchera e prima ancora a Giaveno, prima località a ospitarlo dopo l'emigrazione dalla provincia di Bari per cercare lavoro.

Il Comune di Torino lo aveva premiato per essersi dedicato agli altri sempre restando in silenzio e mai pretendendo qualcosa in cambio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Adamo Tambone, il pensionato di Torino che aiutava chi non aveva da mangiare

TorinoToday è in caricamento