rotate-mobile
Attualità Lanzo Torinese

Lanzo in lutto: è morto l'ex sindaco Andrea Filippin, in tre mandati rivoluzionò la cittadina  

Aveva 86 anni

Lutto nel mondo politico torinese per la morte, a 86 anni, dell'ex sindaco di Lanzo, Andrea Filippin.

Per ben 14 anni, in tre mandati, ha guidato la cittadina lanzese: prima dal 1993 al 1997 (quando per la prima volta furono i cittadini, con il cambio di legge elettorale, a scegliere il sindaco) poi, dopo il quadriennio del sindaco Sergio Papurello, dal 2001 al 2011 e, ancora, consigliere comunale fino al 2016 durante l'amministrazione di Ernestina Assalto.  

Nato a Dronero, in provincia di Cuneo, è stato capitano degli Alpini nonchè direttore dei servizi veterinari. Arrivò a Lanzo neanche maggiorenne, a 18 anni, visto che il padre venne trasferito per lavoro in Valle, dato che era maresciallo forestale. 

Durante i ripetuti mandati amministrativi, ha dato nuova linfa all'azione politica e, allo stesso tempo, ha dato un nuovo volto a Lanzo, trasformandola sotto ogni punto di vista. A partire dalla trasformazione dell'ex ospedale alla realizzazione di "LanzoIncontra" che tutti definiscono "Pala Filippin". 

Ma anche la riqualificazione delle scuole, la nascita di nuove zone residenziali e molto altro ancora. La passione per la politica è stata trasmessa anche al figlio Matteo che si era candidato sindaco nel 2021 con la civica "Lanzo Per Noi" e attualmente ricopre la carica di consigliere comunale di opposizione.

Andrea Filippin lascia la moglie Cristina; i figli Matteo e Nicola con Chiara; i nipoti Leone e Giovanni. I funerali verranno celebrati domani pomeriggio, mercoledì 22 novembre 2023, alle 15, nella parrocchia di San Pietro in Vincoli.

Iscriviti al canale TorinoToday su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere TorinoToday.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lanzo in lutto: è morto l'ex sindaco Andrea Filippin, in tre mandati rivoluzionò la cittadina  

TorinoToday è in caricamento