rotate-mobile
Attualità Volvera

Lutto nel mondo dello sport: si è spenta Anna Fissore, mamma del campione di short track Fabio Carta

Una vita la sua, dedicata alla crescita delle discipline del ghiaccio in Piemonte

Ieri, martedì 22 febbraio, è stata una giornata triste per lo sport piemontese. È venuta infatti a mancare, a 72 anni, Anna Fissore, mamma del campione di short track, plurimedagliato a Mondiali e Olimpiadi, Fabio Carta. Anna in tutti questi anni, ha ricoperto un ruolo fondamentale in Piemonte per lo sviluppo degli sport del ghiaccio in generale e dello short track in particolare: a più riprese consigliere regionale con delega alla velocità, oltre che giudice di gara, ha fondato e guidato a lungo l'Ice Team Torino, contribuendo alla crescita del pattinaggio veloce su pista corta. Anna Fissore diede anche impulso alla nascita della Pinerolo Torino 2006, associazione pinerolese che si occupa delle discipline veloci del ghiaccio e anche di curling.  

"Ciao mamma - scrive il figlio Fabio su Facebook nel giorno del dolore - te ne sei andata troppo presto...Buon viaggio". A Fabio, medaglia d'argento in staffetta alle Olimpiadi di Salt Lake City nel 2002, campione del mondo nel 1999 sui 1500 e vincitore di diverse medaglie iridate, non sono mai mancati il tifo e il sostegno della mamma, sempre presente alle sue competizioni, anche e sovente in giro per il mondo. 

Il Comitato Regionale Fisg del Piemonte ha espresso il suo cordoglio per la sua scomparsa: "Se n’è andata una donna straordinaria, una donna che ha speso la propria vita per la promozione dello short track in Piemonte fin da quando la disciplina non era conosciuta ai più – l’omaggio di Renato Viglianisi, presidente del Comitato Regionale –. A lei voglio tributare un immenso grazie per lo straordinario sforzo profuso all’interno del mondo dello sport".

Anna lacia il marito Eliseo, tecnico di rinomata fama, i figli Fabio e Davide, le nuore Viviana e Lorenza e l'adorato nipote Dario. I suoi funerali si svolgeranno a Volvera, nella chiesa Santo Volto di Frazione Gerbole, domani - giovedì 24 febbraio - alle 16. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dello sport: si è spenta Anna Fissore, mamma del campione di short track Fabio Carta

TorinoToday è in caricamento