rotate-mobile
Mercoledì, 19 Giugno 2024
Attualità Centro / Piazza Castello

Contributi dalla Regione per chi decide di trasferirsi in montagna: come accedere al bando

Soldi per acquistare o sistemare una casa

Alzi la mano chi non ha pensato almeno una volta nella vita: 'Basta, lascio tutto e vado a vivere in montagna'. Ecco, adesso per chi alle parole vuol fare seguire i fatti c'è una possibilità in più: il bando che la Regione Piemonte ha messo in campo per contribuire all'acquisto o riqualificazione di abitazioni in Comuni montani. 

Da ieri, martedì 2 novembre, è finalmente possibile avanzare la propria candidatura tramite la piattaforma online della Regione Piemonte per accedere al bando per la Concessione di contributi sulle spese di acquisto e/o recupero di immobili da destinare a prima abitazione da parte di persone che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni montani della Regione. 

Per accedere al bando si dovrà andare sul sito della Regione Piemonte alla sezione bandi: "Ci auguriamo possano essere candidature forti dalla volontà di abitare e lavorare in montagna, 365 giorni l'anno", afferma Roberto Colombero, presidente Uncem Piemonte, "Deve essere così perché in questo piano confidiamo anche per avere comunità nei territori che sono plasmate e proiettate nel futuro da nuovi abitanti". 

Colombero poi sottolinea come sia necessaria una strategia complessiva per riorganizzare e rilanciare i territori montani a vantaggio dei cittadini, a partire dalle botteghe dei servizi. "Le Unioni montane di Comuni hanno necessità di essere rafforzate e anche su questo lavoriamo spingendo Governo e Parlamento a dare strumenti e strategie per le montagne del Paese", conclude il presidente di Uncem Piemonte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contributi dalla Regione per chi decide di trasferirsi in montagna: come accedere al bando

TorinoToday è in caricamento