rotate-mobile
Attualità Aurora

La Portineria di Comunità lancia la moneta di prossimità per promuovere il commercio locale

A Porta Palazzo e Aurora

A Torino arriva la 'moneta di prossimità'. Nei quartieri di Porta Palazzo e Aurora la nuova valuta è distributa dalla Portineria di Comunità - associazione che da anni sostiene il commercio di quartiere provato da anni di crisi e pandemia - e si potrà spendere in trenta negozi e locali della zona, con uno sconto del 10%. 

La moneta di prossimità - ribattezzata 'Io spaccio cultura'- verrà distribuita, a partire da oggi lunedì 9 maggio, innanzitutto ai 300 cittadini che hanno già una tessera della Portineria che riceveranno 30 monete ciascuno. A questa iniziativa hanno già aderito una trentina di attività commerciali tra cui panetterie, farmacie, botteghe, negozi di alimentari, bar e ristoranti. 

"Questa moneta simbolica diventa uno strumento per valutare l'impatto economico e sociale del quartiere, osservando le abitudini degli abitanti e sviluppando il commercio di prossimità in modo qualitativo e quantitativo - commenta Antonio Damasco, direttore della Rete Italiana di cultura popolare - Il nostro compito come Portineria è innescare piccoli processi di mutuo aiuto tra abitanti. Così con questa iniziativa contiamo di far sentire ai commercianti ed esercenti la vicinanza del quartiere, un esperimento da esportare nelle altre comunità dove sorgeranno i prossimi presidi leggeri".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Portineria di Comunità lancia la moneta di prossimità per promuovere il commercio locale

TorinoToday è in caricamento