rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Attualità

A portare addirittura un forno nello spazio ci pensa Cygnus, la "navetta" realizzata a Torino

Il veicolo spaziale di Thales Alenia Space ha trasferito 3,7 tonnellate di rifornimenti e materiali scientifici

ll cargo Cygnus, il modulo pressurizzato spaziale lanciato lo scorso 2 novembre con il razzo Antares dalle isole Wallops (Virginia, Usa) e costruito dalla Thales Alenia Space di Torino, si è agganciato con successo al braccio robotico della Stazione Spaziale Internazionale.

Il veicolo ha consegnato a bordo 3,7 tonnellate di rifornimenti e materiali scientifici, compresi quelli che serviranno a potenziare il cacciatore di antimateria Ams (Alpha Magnetic Spectrometer), in funzione dal 2011 all'esterno della stazione orbitale, e che dovranno essere installati in una serie di passeggiate spaziali in programma a breve, con il comandante della stazione orbitale Luca Parmitano, dell'Agenzia Spaziale Europea.

E non solo: Cygnus, per la prima volta, ha portato alla Stazione Spaziale Internazionale un forno, sviluppato da Zero G Kitchen e Nanoracks, che permetterà agli astronauti di fare i primi esperimenti di cucina. L’esperimento esaminerà le proprietà di trasferimento di calore oltre alla capacità di cuocere cibo al forno in microgravità, qualcosa che cambierà la vita degli astronauti nelle future missioni a lungo termine, sulla Luna e su Marte. Sarà possibile, con questo strumento, cucinare i biscotti su un apposito vassoio che li terrà bloccati, impedendo che fluttuino in aria.

Il modulo tutto torinese trasporta inoltre l’esperimento Spettrometro Magnetico-02, progettato per rilevare tracce di materia oscura, atipica e antimateria e per acquisire nuove conoscenze sulla formazione dell’Universo. I test effettuati su AstroRad, lo speciale giubbotto progettato per proteggere gli astronauti dalle radiazioni, saranno utili  anche per i membri dell’equipaggio nelle future missioni sulla Luna e su Marte.

Mentre il veicolo spaziale Cygnus è stato costruito a Torino, il modulo di servizio è stato creato dall'americana Northrop Grumman.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A portare addirittura un forno nello spazio ci pensa Cygnus, la "navetta" realizzata a Torino

TorinoToday è in caricamento