rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Centro / Piazza Palazzo di Città

Torino, dal 15 settembre entrano in vigore le misure antismog: quel che dovete sapere

Non solo limitazioni al traffico veicolare

Da giovedì 15 settembre 2022 a Torino entreranno in vigore le misure antismog che riguarderanno soprattutto i veicoli Euro 1 ed Euro 2. Previste anche misure strutturali che non riguardano la circolazione veicolare. 

Durante tutto l'anno è già previsto il divieto di circolazione dei veicoli adibiti al trasporto di persone (categoria M1, M2, M3) e dei veicoli adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione inferiore o uguale all’Euro 2 per i veicoli alimentati a benzina e diesel; con omologazione inferiore o uguale a Euro 1 per i veicoli alimentati a GPL e metano. 

A questi divieti dal 15 settembre 2022 fino al 15 aprile 2023 se ne aggiungeranno anche altri: il divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e adibiti al trasporto merci (categoria N1, N2, N3) con omologazione uguale a Euro 3 ed Euro 4; il divieto di circolazione veicolare dalle ore 0.00 alle 24.00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli adibiti al trasporto di persone o merci (categoria L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7) con omologazione inferiore o uguale a Euro 1.

Tra le misure anti smog sono previste anche misure strutturali che non riguardano la circolazione veicolare: l'obbligo di utilizzare pellets certificato; il divieto di abbruciamento di materiale vegetale; il divieto di utilizzo di stufe e caminetti a legna che non sono in grado di rispettare i valori emissivi previsti per la classe 5 stelle; il divieto assoluto di combustioni all'aperto; il limite a 18°C per le temperature negli edifici; divieto di spandimento dei liquami zootecnici, dei letami e dei materiali ad essi assimilati; divieto di distribuzione di fertilizzanti, ammendanti e correttivi contenenti azoto.

A queste limitazioni ovviamente si aggiungeranno le misure emergenziali che scatteranno in relazione al superamento del valore limite giornaliero di PM10. Sul sito del Comune di Torino sono elencate le diverse esenzioni alla limitazione della circolazione dei veicoli per casi particolari e anche l’elenco delle strade cittadine esentate dai blocchi.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, dal 15 settembre entrano in vigore le misure antismog: quel che dovete sapere

TorinoToday è in caricamento