rotate-mobile
Attualità Centro / Corso Vittorio Emanuele II, 58

Metropolitana, i torinesi si mettano il cuore in pace: fino al 2025 chiuderà alle 22

Prima di poter estendere l'orario si deve attendere la fine dei lavori di ammodernamento della linea

Per avere una metropolitana con un servizio serale completo, ovvero che non si fermi alle 22, dovremo attendere il 2025. La conferma è arrivata durante la seduta del consiglio comunale di ieri - lunedì 11 settembre - quando l'assessora alla Mobilità, Chiara Foglietta, ha risposto a un'interpellanza presentata dal consigliere comunale di Torino Bellissima, Pierlucio Firrao. 

Attualmente la metropolitana di Torino chiude sempre alle 22 tranne il venerdì e il sabato. Un orario ridotto che spinge molti torinesi a non considerarla una possibilità quando escono la sera. Andare a mangiarsi una pizza, bere una birra o farsi una passeggiata in centro facendo affidamento sulla metropolitana per rientrare a casa non è possibile. Ultima corsa alle 22 vuol dire posare la forchetta alle 21.30, troppo presto per chi vuole passare una serata spensierata. 

Peccato però che purtroppo sarà così ancora per un anno e mezzo a causa di alcuni lavori che sono in programma sulla linea della metropolitana, nello specifico per il passaggio dal sistema di segnalamento analogico a quello digitale. L'assessora Foglietta ha però spiegato che i lavori sono necessari e che anzi su questi Torino è in ritardo di 20anni. Inoltre questi lavori permetteranno di utilizzare nuovi treni più capienti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metropolitana, i torinesi si mettano il cuore in pace: fino al 2025 chiuderà alle 22

TorinoToday è in caricamento