menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Metro 2, Appendino: "L'opera sarà interamente pubblica"

I fondi copriranno la realizzazione del percorso fino al Politecnico

Buone notizie per Torino e per i suoi trasporti. La linea 2 della metropolitana sarà interamente pubblica: "Agli oltre 800 milioni già previsti dal Governo - ha detto la sindaca Chiara Appendino - si aggiungeranno ulteriori fondi per raggiungere il Politecnico. Per ottenere questo risultato abbiamo scelto l'opzione economicamente più vantaggiosa per la Città: un mutuo con Gruppo Cassa Depositi e Prestiti". Fondi che andranno appunto a coprire un tratto superiore di percorso a quello inizialmente previsto, da Torino Nord a Porta Nuova. La Metro 2 infatti sarà finanziata fino al Politecnico. 

"La scelta di arrivare fino al Politecnico, allungando la prima tratta che inizialmente era prevista fino a Porta Nuova, ha motivazioni urbanistiche e trasportistiche, ma anche economiche e tecniche - spiega l'assessora alla Mobilità, Maria Lapietra - . E' facile capire - sottolinea Lapietra - come, arrivando fino al Politecnico, si genererà una domanda più alta che potrà consentire di coprire quasi per la metà del costo di esercizio. Inoltre - prosegue -, realizzare un pozzo di uscita per la talpa non in centro città, ma più a sud rappresenta una migliore soluzione quando i lavori dovranno proseguire".

Un percorso di circa 9 chilometri e 600 metri lungo il quale si susseguiranno 13 stazioni (il progetto di fattibilità dell’intera opera, preparato dalla cordata di imprese che ha come capofila la francese Systra e approvato lo scorso febbraio, definisce un tragitto che si snoda tra San Mauro e Orbassano per 28 km e 32 fermate) e dove si stima che potranno muoversi giornalmente oltre 117mila persone.

E si avrà un risparmio sui tempi di realizzazione: circa sei mesi in meno. Sarà Infra.To, la società di progettazione e realizzazione delle infrastrutture in house alla Città di Torino, a realizzare il progetto. L'iter che prevede l'affidamento della progettazione definitiva della prima tratta Rebaudengo - Politecnico vedrà, parallelamente, lo svolgimento della conferenza dei servizi, convocata per il prossimo 5 maggio.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Torino usa la nostra Partner App gratuita !

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento