rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Mirafiori Sud / Piazza Bengasi

Torino, il mercato di piazza Bengasi dopo 12 anni tornerà alla storica collocazione

Nel 2024 sarà aperto anche il parcheggio sotterraneo

Dopo 12 anni (circa), nei primi mesi del 2024, è previsto il ritorno del mercato di piazza Bengasi nella sua sede originaria e sarà anche ultimata la realizzazione del parcheggio sotterraneo. Ad annunciarlo, nel corso di una riunione della commissione di mercato, sono stati gli assessori al Commercio Paolo Chiavarino e alla Mobilità Chiara Foglietta. I banchi degli ambulanti da piazza Bengasi traslocarono in via Onorato Vigliani a fine 2012.

"La ICIS, società di progettazione del parcheggio e del layout del mercato, ha presentato il progetto relativo alla configurazione del nuovo plateatico e del parcheggio pubblico interrato che ha riscosso il parere favorevole dell’impostazione generale da parte dei componenti (rappresentanti degli ambulanti) la commissione di mercato Bengasi. A breve, verificate ed eventualmente accolte le osservazioni e le proposte emerse in sede di commissione, saranno varati i progetti definitivo ed esecutivo e tra un anno è previsto l’inizio dei lavori che consentiranno di riportare in piazza Bengasi, quindi alla sua storica collocazione, uno dei più importanti mercati per Torino e per i vicini comuni di Moncalieri e Nichelino", spiega l’assessore Chiavarino che riveste anche il ruolo di presidente della Commissione mercato.

Nel mercato di piazza Bengasi troveranno posto 182 operatori del commercio ambulante. "Il ritorno del mercato di piazza Bengasi alla sua storica collocazione previsto per il 2024, con una nuova organizzazione degli spazi vendita e un serie di servizi come la già attiva fermata della metropolitana e la creazione del parcheggio sotterraneo, contribuiranno alla completa riqualificazione di una zona cittadina che, per troppo tempo, ha patito i disagi legati alla presenza dei cantieri della metropolitana – aggiunge il sindaco Stefano Lo Russo -. Di questo potranno trarre senza dubbio vantaggio i residenti del quartiere e quella parte importante del tessuto economico locale costituita dalle attività che operano nell’ambito del commercio fisso e di quello ambulante"
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, il mercato di piazza Bengasi dopo 12 anni tornerà alla storica collocazione

TorinoToday è in caricamento