rotate-mobile
Attualità Sauze d'Oulx

Costi dell'energia alle stelle anche in montagna, a Sauze si taglia sulle luminarie di Natale per produrre più neve

Il sindaco: "Paese meno illuminato, ma turisti più soddisfatti per le loro vacanze sugli sci"

"Meno luci più neve" è lo slogan del comune di Sauze d'Oulx che dice tutto in un momento in cui l'aumento dei costi dell'energia sono un tema spinoso per tutti. E nelle località di montagna lo sono ancora di più. In vista della stagione sciistica 2022-2023, determinante, strategica e ormai alle porte, l'amministrazione cerca infatti soluzioni affinché si possa salvare il periodo. 

E all'ultimo Consiglio comunale si è arrivati a una soluzione: vista la crisi energetica si è concordato per una riduzione delle luci natalizie al fine di avere qualche risorsa in più per produrre neve programmata: l'ingrediente principale per portare avanti la stagione invernale. "Pertanto andremo a limitare le luminarie natalizie al periodo 8 dicembre-7 gennaio e le ridurremo in numero, riservandole solo per due o tre location - ha spiegato il sindaco Mauro Meneguzzi - Confidiamo nella comprensione dei nostri turisti che vedranno un paese certamente meno illuminato a festa, ma al contempo potranno trovare più neve per poter effettuare al meglio le loro vacanze sugli sci”.

Ma questo non è l'unico provvedimento messo in campo per il risparmio energetico. Il sindaco ha illustrato anche un'altra iniziativa: "Unitamente con il Gruppo di Minoranza abbiamo approvato inoltre, una variazione di
bilancio con cui abbiamo affidato ad Enel la sostituzione di tutti i corpi illuminanti del nostro Palazzetto dello sport, con un investimento di circa 30mila €. Da progetto e studi presentati l’intervento comporterà un abbattimento delle fatture di energia per detta struttura di circa il 60%. Un altro segnale che vogliamo dare per far fronte a questa crisi energetica che rischia seriamente di metterci tutti in ginocchio”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Costi dell'energia alle stelle anche in montagna, a Sauze si taglia sulle luminarie di Natale per produrre più neve

TorinoToday è in caricamento