rotate-mobile
Venerdì, 7 Ottobre 2022
Attualità

E' arrivata Mato Live Bus, l'app innovativa per spostarsi sui mezzi pubblici a Torino

Unisce i servizi di Gtt, Extra.To e SFM e rileva anche lo stato di occupazione dei mezzi

C'è una nuova app utile per muoversi sui mezzi pubblici a Torino. Si chiama MATO Live Bus, è realizzata da 5T srl società in-house che gestisce la Centrale della Mobilità del Comune, ed è dedicata in città a chi si sposta con il trasporto pubblico: bus, tram, metro e treno. Va ad aggiungersi ai canali di infomobilità già attivi e si caratterizza per la sua capacità di integrare, in un unico tool, le informazioni in tempo reale dei servizi di Gtt, Extra.To e SFM.

L'app rileva anche lo stato di occupazione dei mezzi

Tra le principali funzioni dell’app, la possibilità di scegliere la geolocalizzazione facoltativa, la pianificazione dei percorsi “pre-trip” e in tempo reale, disponibilità degli orari di arrivo dei mezzi alle fermate, le informazioni sull’accessibilità dei mezzi e delle fermate alle persone con disabilità e da ultimo, ma non meno importante, lo stato di occupazione dei mezzi, un’informazione particolarmente utile in questo periodo di pandemia.

Tutti i servizi in un'unica mappa

L’app poggia la sua architettura software su  tecnologie open source, come OpenTripPlanner e OpenStreetMap, già ampiamente consolidate nella mappa web di Muoversi a Torino. Il Comune di Torino e 5T hanno scelto questa strada per garantire la flessibilità e l'evoluzione dello strumento: Muoversi a Torino infatti nasce con lo spirito di integrare in unica mappa tutti i dati sui servizi di mobilità presenti in città (non solo trasporto pubblico ma anche servizi di bike, car e ride sharing) per garantire ai propri cittadini la completezza delle informazioni e dare loro la possibilità di scegliere in modo consapevole come muoversi a Torino.

Già 50mila utenti 

L’app, attiva dal mese di giugno e che ad oggi conta circa 50.000 utenti attivi, non si ferma qui: in ottica di continuo miglioramento, presto ci saranno nuovi aggiornamenti che integreranno un sistema di alert per comunicare disagi e deviazioni delle linee in tempo reale. Nel futuro, verranno integrati anche gli altri servizi di mobilità attivi per offrire agli utenti un’esperienza di viaggio facile e accessibile in ottica MaaS, Mobility as a Service.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' arrivata Mato Live Bus, l'app innovativa per spostarsi sui mezzi pubblici a Torino

TorinoToday è in caricamento