rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

A Torino il primo Master che integra discipline umanistiche e competenze digitali

Si avvarrà di un corpo docente universitario di UniTo e PoliTo e prenderà il via a gennaio

Da gennaio, a Torino, il primo master per avvicinare i laureati in scienze umanistiche alle tecnologie digitali. Il Politecnico di Torino e l’Università degli Studi di Torino, su iniziativa dell’Associazione STEM by Women e con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo, lanciano la prima edizione di “HumanAIze: le scienze umane e sociali per l’intelligenza artificiale”, per favorire l’integrazione tra discipline umanistiche e competenze digitali. 

Il nuovo Master interuniversitario di II livello si avvarrà di un corpo docente universitario di UniTo e PoliTo, di reputazione internazionale, integrato da professionisti e consulenti aziendali con competenze umanistiche e digitali. L’obiettivo è quello di formare infatti figure professionali ibride destinate ad ambiti e team interdisciplinari, combinando conoscenze di stampo umanistico e gli strumenti tecnici correlati all’applicazione dell’Intelligenza Artificiale e alla Digital Transformation. 

Orientamento: formare figure professionali 'ibride'

"Questo Master - spiega il Prof. Paolo Neirotti, Direttore della Scuola di Master e Formazione Permanente del Politecnico - rappresenta un interessante fronte di collaborazione con l’Università di Torino, visto l’obiettivo di creare profili capaci di avere un linguaggio comune con gli specialisti dell’AI. Le imprese infatti ritengono che il substrato di conoscenze provenienti dai corsi di laurea in scienze umane e sociali rappresenti una componente significativa per poter costruire queste nuove professionalità. Ci auguriamo che questa esperienza insieme all’Università sia la prima di una serie più lunga di percorsi specialistici orientati a formare figure 'ibride' ". 

Il percorso di studi si rivolge principalmente alle candidate e ai candidati, con meno di 30 anni, in possesso di una laurea di secondo livello in discipline umanistiche e sociali. I partecipanti svilupperanno competenze in linea con i profili più richiesti sul mercato del lavoro, trovando sbocchi professionali in ambito di analisi dati e AI, sviluppo di prodotto, area vendite e marketing, ricerca e sviluppo, risorse umane.

Si parte a gennaio

Il corso, che prenderà il via a gennaio 2023, avrà una durata complessiva di 822 ore e avrà una struttura articolata in due momenti: la prima fase sarà dedicata alla didattica, con 8 moduli di lezioni frontali in aula e in laboratorio, mentre la seconda fase prevedrà uno stage in azienda di 350 ore, durante il quale i partecipanti saranno inseriti nell’organico delle aziende partner per lo sviluppo di un project work da presentare alla fine del master.  Le domande di ammissione dovranno essere inoltrate sul portale apply.polito.it, attraverso la sezione dedicata ai Master e alla Formazione permanente, entro e non oltre le ore 14 del 23 novembre 2022. 

In linea con le finalità del progetto e con l’iniziativa di promuovere la riduzione del gender gap nelle professioni tecnico-scientifiche, la Fondazione Compagnia di San Paolo finanzia 15 borse di studio parziali, riservate alle candidate donne che partecipano a questa edizione del Master, da assegnare secondo criteri di reddito, oltre a supportare le attività di comunicazione e promozione del master. Ulteriori 18 borse di studio saranno messe a disposizione di tutti gli iscritti dalle aziende partner dell’iniziativa, per un totale di 33 agevolazioni economiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino il primo Master che integra discipline umanistiche e competenze digitali

TorinoToday è in caricamento