rotate-mobile
Attualità Chivasso

La sfida di Marianna: una camminata di 8 chilometri per sconfiggere i tumori femminili

La decisione dopo la diagnosi

Marianna Pittoni, chivassese classe 1972, quest'anno ha un motivo in più per partecipare al Trail delle Colline che si terrà il prossimo 8 ottobre: sfidare e sconfiggere i tumori femminili. La decisione di partecipare all'eco-camminata, grazie alla quale si raccoglieranno fondi a sostegno della campagna Nastro Rosa della LILT, anche dopo la scoperta di dover affrontare una difficile sfida personale. 

La storia di Marianna inizia l'anno scorso: "Tutto è partito la scorsa primavera con l’arrivo della lettera del programma gratuito di screening Prevenzione Serena per la diagnosi precoce del tumore della mammella", racconta, "Il sabato prima di Pasqua mi sono così sottoposta ad una mammografia bilaterale e 20 giorni più tardi sono stata convocata al centro di senologia aziendale di Strambino dell’ASL TO4  per fare alcuni approfondimenti dopo il riscontro di una lesione al seno sinistro". 

"In seguito alla biopsia e ad ulteriori esami, mi è stato comunicato di avere un tumore, un carcinoma in situ", continua la donna, "Ma non è tutto: la risonanza magnetica con contrasto ha evidenziato la comparsa di una lesione in fase evolutiva al seno destro. Bisognava intervenire assolutamente e, vista la presenza di un focolaio molto ampio intorno a queste lesioni, la mastectomia è stata una logica conseguenza".

Marianna per superare le difficoltà si è aggrappata alle sue grandi passioni per la corsa e la bicicletta: "Mi danno tanta forza e mi fanno stare meglio. Nel 2021 mi è piaciuta molto l’eco-camminata del Trail delle Colline, una parte del percorso l’avevo perfino corricchiata, e così ho deciso di partecipare nuovamente anche in un anno per me così difficile", continua, "La reale importanza della prevenzione si comprende solo quando accadono cose come queste: tutti noi, inconsciamente, siamo convinti che non debba capitare proprio a noi, ma purtroppo a volte va così". 

Così la decisione anche quest'anno di partecipare all'eco-camminata in Rosa del Trail delle Colline, passeggiata libera a tutti da 8 chilometri, con dislivello positivo di 300 metri, il cui ricavato sosterrà la campagna Nastro Rosa della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sfida di Marianna: una camminata di 8 chilometri per sconfiggere i tumori femminili

TorinoToday è in caricamento