Mercoledì, 20 Ottobre 2021
Attualità

"La marcia dei 40.000", lo spartiacque della storia torinese in un nuovo documentario Rai

Con la voce narrante di Giorgio Airaudo

Chi c'era, a prescindere dalle proprie posizioni, ricorda la famosa "marcia dei 40.000 quadri Fiat" come un evento storico, uno spartiacque nella storia di Torino, della Fiat e di tutto il mondo del lavoro. Oggi, quella marcia può essere vissuta anche da chi non c'era grazie a un documentario prodotto dalla Rai all'interno della serie Ossi di Seppia, quello che ricordiamo.

Il documentario Raiplay sulla marcia dei 40.000 nel 1980

Quarantuno anni fa, quarantamila impiegati Fiat sfilarono contro i sindacati e i picchettaggi che impedivano a chi voleva lavorare di entrare in fabbrica. Era il 14 ottobre 1980, una data che fa da spartiacque con il passato e segna appunto la sconfitta del sindacato e l’inizio del precariato.

Dall'11 ottobre su RaiPlay la seconda puntata di Ossi di Seppia, quello che ricordiamo, la prima serie Tv non fiction dell’era post pandemia, prodotta da 42° Parallelo.

Migliaia di colletti bianchi della Fiat scesero in piazza per manifestare contro gli scioperi che andavano avanti da settimane. Ad innescare il tutto fu la crisi nella vendita delle auto. Per salvaguardare il profitto, l'azienda tentò di contrattare licenziamenti e cassa integrazione con i sindacati che, in risposta, occuparono gli stabilimenti di Mirafiori per 35 giorni.

Giorgio Airaudo, sindacalista e testimone dei fatti, è la voce narrante della puntata e racconta di questa manifestazione senza precedenti che sancirà il fallimento delle trattative, segnerà la sconfitta dei sindacati e cambierà radicalmente gli equilibri all’interno delle fabbriche fra operai ed impiegati.

Ossi di Seppia, quello che ricordiamo è una esplorazione emozionale del passato che, in ventisei puntate e altrettanti eventi (che si avvalgono del repertorio tratto dalle Teche Rai e dagli archivi fotografici) ripercorre quei fatti che hanno caratterizzato la storia del nostro Paese, che hanno segnato le nostre vite e che rimarranno… quello che ricordiamo.

Il trailer del documentario RaiPlay sulla marcia dei 40mila

Ed ecco la clip di presentazione del documentario sulla marcia dei 40.000, disponibile da oggi su RaiPlay a questo link.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La marcia dei 40.000", lo spartiacque della storia torinese in un nuovo documentario Rai

TorinoToday è in caricamento