rotate-mobile
Lunedì, 29 Novembre 2021
Attualità San Salvario / Corso Massimo d'Azeglio

Maratona e mezza maratona di Torino domenica: tutte le strade chiuse, i punti di attraversamento e le deviazioni dei mezzi pubblici

Si disputeranno la prova completa (42 km) e la mezza (21 km)

A Torino tornano la maratona T-FAST 42k e la mezza maratona T-FAST 42k - 21 km per la Ricerca. Domenica 14 novembre 2021 Torino torna a correre “Fast” ovvero “veloce” grazie a Team Marathon: “Sarà un incontrarsi in una nuova location, il Parco del Valentino, per correre su nuovi tracciati. Inediti sì, ma con le stesse caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto le ‘T-FAST’ di Team Marathon: veloci, anzi velocissimi tanto da far segnare a molti il proprio personal best, e capaci di far assaporare a cuore e gambe le bellezze della città”. La manifestazione sportiva si svolgerà all'interno del territorio comunale, prevalentemente nell'area est della città e interesserà anche i comuni di Moncalieri, Beinasco e Nichelino. Per informazioni sul traffico in tempo reale, è possibile consultare il sito internet Muoversi a Torino https://www.muoversiatorino.it.

Per le iscrizioni clicca QUI per le iscrizioni alla T-FAST 42k – 21 km per la Ricerca; clicca QUI per le iscrizioni alla T-FAST 42k. 

Il percorso della maratona

A ospitare la partenza (ore 9) della T-FAST 42k sarà il Parco del Valentino con il suo borgo medievale e il suo castello. Un gioiello di storia, natura e magia sulle rive del Po, Patrimonio dell’UNESCO e sede di allenamento preferita della maggior parte dei runner cittadini. Storia, natura e magia che si ritroveranno lungo tutti i 42 km, tra monumenti e aree moderne, le due facce che rendono bella e hanno reso famosa Torino. Si partirà da Torino per transitare a Moncalieri, Nichelino, Stupinigi, Candiolo e fare rientro a Torino.

La durata prevista della manifestazione è di circa sei ore e il percorso sarà chiuso completamente a partire dalle ore 8.30 fino alle 15 circa. In tale orario l'area interessata dal percorso di gara sarà quindi soggetta a modifiche viabili.

Il percorso di gara, lungo il quale sarà interdetta la circolazione veicolare sarà il seguente: partenza dal Parco del Valentino, viale Virgilio; a seguire viale Virgilio, Arco dell’Artigliere, corso Cairoli, lungo Po Diaz, piazza Vittorio Veneto, ponte Vittorio Emanuele I, corso Moncalieri in direzione Sud (a carreggiata parzializzata lato fiume) sino all'intersezione con strada ai Cunioli Alti. La corsa proseguirà nei territori dei Comuni di Moncalieri, Beinasco, Nichelino per poi rientrare nel territorio del Comune di Torino in corso Unione Sovietica (carreggiata laterale est) subito dopo via dei Cacciatori (Nichelino) provenendo dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, per poi svoltare in strada Castello di Mirafiori, via Artom, via Pio VII, via Giordano Bruno, via Arduino, via Zino Zini (carreggiata ovest), corso Caio Plinio, via Passo Buole, via Vinovo, via Ventimiglia sino al Palavela dove la corsa entrerà nell'area parcheggio e nei giardini Giuseppe Levi, fiancheggerà la Fontana Luminosa di Italia 61 e imboccherà la passerella su corso Unità d'Italia per poi entrare nel parco del Fiume Po dal quale non uscirà fino all’arrivo.

Dalle ore 8.30 e fino alle ore 10, tutti i ponti sul fiume Po saranno chiusi e corso Moncalieri sarà percorribile solo in direzione nord e non potrà essere in alcun modo attraversato. Nell'area parcheggio del Palavela e lungo viale Virgilio sarà in vigore il divieto di sosta permanente e continuo, dalle ore 00.00 del giorno del giorno 14 novembre, fino al termine della manifestazione. La Centrale Operativa della Polizia Municipale metterà a disposizione una linea telefonica (011.011 1) per rispondere alle richieste dei cittadini sui percorsi consigliati.

21 km per la Ricerca, la mezza maratona

Una location altrettanto importante vedrà la partenza della mezza maratona. Il via infatti sarà dato all’interno dell’Istituto di Candiolo alle 10.30 così da celebrare, nel “Marathon Day”, l’anniversario dei 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. Scegliendo di correre i 21 km si aiuterà così anche la ricerca: Team Marathon devolverà 5 euro di ogni iscrizione alla Fondazione. Il percorso della mezza si svilupperà sugli ultimi 21 km della distanza regina con un unico e spettacolare traguardo al Parco del Valentino.

I percorsi consigliati

Per chi intende attraversare la città da Nord a Sud e viceversa, è consigliabile utilizzare gli assi viabili corso Unità d'Italia-corso Massimo d'Azeglio, corso Orbassano-Tangenziale, oppure corso Venezia-corso Principe Oddone-corso Castelfidardo-corso Orbassano. Sulla direttrice Est-Ovest sono invece consigliati gli assi viabili corso Fiume-corso Vittorio Emanuele II (dopo le ore 10), oppure piazza Zara-corso Monterotondo-ponte Balbis-Corso Bramante (dopo le ore 10.30).

Solo per situazioni di necessità, sarà consentito attraversare il percorso di gara nei sotto elencati varchi, presidiati dagli agenti della Polizia Municipale che gestiranno gli sbarramenti e i transiti veicolari in funzione del passaggio dei podisti in gara: via Artom sarà attraversabile da via Onorato Vigliani; via Pio VII sarà attraversabile da corso Traiano e da via Passo Buole; via Zino Zini sarà attraversabile da corso Sebastopoli e via Bossoli; corso Caio Plinio sarà attraversabile da via Casorati (Stazione Lingotto); via Passo Buole sarà attraversabile da via Nizza;via Genova sarà attraversabile da via Vinovo.

Deviazioni dei mezzi pubblici

Anche i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico transitanti nell'area interessata dalla manifestazione subiranno alcune deviazioni. Nello specifico saranno deviate e/o limitate le linee 2 – 4 – 13 – 14 – 17 – 33 FESTIVA – 35 – 38 Festiva – 39 – 41 – 42 – 43 – 45 Festiva – 47 –56 – 61 – 63 – 63B – 67 Festiva – 70 – 73 – 74 – 14 Extraurbana. Per maggiori dettagli sulle linee deviate, consultare il sito internet di GTT – Gruppo Torinese Trasporti - https://www.gtt.to.it/cms/

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maratona e mezza maratona di Torino domenica: tutte le strade chiuse, i punti di attraversamento e le deviazioni dei mezzi pubblici

TorinoToday è in caricamento