rotate-mobile
Attualità Centro / Piazza XVIII Dicembre

"Sciopero globale per il clima” a Torino: manifestazione in centro venerdì 25 marzo

Proclamato da Fridays for future

Venerdì 25 marzo si terrà a Torino lo sciopero globale per il clima proclamato da Fridays for future: “Un’altra volta torneremo a invadere le strade torinesi chiedendo azioni urgenti per risolvere la crisi climatica ed ecologica, la più grande sfida del nostro secolo. In un momento in cui sembra più che mai che gli interessi economici ed espansionistici siano gli unici a muovere la politica globale, è fondamentale scendere in piazza per chiedere un’azione collettiva urgente e unitaria, per una società diversa che vada verso la decarbonizzazione e la defossilizzazione, nonché verso una demilitarizzazione”.

Il corteo, per chiedere “giustizia climatica”, partirà alle 10 da piazza XVIII dicembre: “Davanti all’inazione dei governi di tutto il mondo, invadiamo le strade. Il più grande contributo che possiamo dare come singoli per risolvere la crisi climatica non sta nelle piccole scelte quotidiane di consumo, importanti ma non sufficienti, ma nell’alzare la voce collettivamente contro l’ingiustizia climatica generalizzata”. L’intenzione è di portare l’attenzione collettiva su alcuni temi: “Crisi climatica e ambientale ma non solo, dipendenza dal fossile, guerre per le risorse, disuguaglianza e ingiustizia sociale alle stelle, emergenza idrica e crisi energetica: tutto è collegato”.

La manifestazione è in programma in diverse piazze in Italia (tra cui Milano, Ravenna, Parma, Venezia, Salerno) e nel mondo e arriva dopo 3 anni dal primo sciopero globale per il clima del 15 marzo 2019. “In questi 3 anni le conseguenze della crisi climatica sono diventate sempre più grandi ed evidenti come anche l'ultimo rapporto dell'IPCC rivela chiaramente: uno scenario disastroso in cui l’unica costante è una domanda che ognun* di noi si fa ogni giorno: 'Se questo è il mio presente, cosa sarà del mio futuro?'”.

Il percorso del corteo

Piazza XVIII Dicembre, Corso Bolzano, Corso Vittorio Emanuele II, corso Re Umberto, via Pietro Micca, conclusione in piazza Castello.

Nella stessa giornata, venerdì 25 marzo, a Torino sono in programma altre manifestazioni, organizzate da Cgil, Cisl e Uil. Si tratta della mobilitazione nazionale lavoratrici e lavoratori della Sanità e delle Funzioni Locali. A Torino si terranno 3 presidi: presidio Segreterie Torino in piazza Castello (davanti alla Prefettura dalle 10 alle 12); sciopero con presidio ASL TO 3 in piazza Castello (davanti alla Regione Piemonte dalle 10 alle 13); presidio Città della Salute (ingresso Ospedale Molinette ore 12-13). 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sciopero globale per il clima” a Torino: manifestazione in centro venerdì 25 marzo

TorinoToday è in caricamento