rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Vanchiglia / Piazza Santa Giulia

Mala movida nel mirino della Polizia Locale, in 9 mesi emesse quasi 500 multe

L'assessora: "Rispondiamo a una sempre maggiore richiesta di sicurezza"

La Polizia Municipale di Torino accende i riflettori sulle quattro aree della mala movida: comminate in 9 mesi quasi 500 sanzioni tra San Salvario, piazza Santa Giulia, piazza Vittorio e borgo Rossini.  

"C'è ancora molto da fare. Non si tratta di un punto di arrivo, ma solo di rispondere a una sempre maggiore richiesta di sicurezza da parte dei residenti delle zone coinvolte dalla cosiddetta movida", ha spiegato Gianna Pentenero, assessora alla Sicurezza e alla Polizia municipale, "Abbiamo a che fare con un delicato fenomeno in cui è necessario riuscire a far convivere le esigenze di riposo e di salute dei cittadini con il diritto dei proprietari dei pubblici esercizi a praticare la propria attività, nel rispetto delle regole"

Sono quattrocentosettantatré  le sanzioni nelle quattro macro aree della movida cittadina, di cui 156 in Piazza Santa Giulia e zone limitrofe, 196 in Piazza Vittorio e dintorni, 108 nei quartieri di San Salvario e 20 in Borgo Rossini. È il bilancio delle attività di controllo svolte  tra il mese di luglio 2021 e la fine di marzo scorso dagli agenti della Polizia Locale del capoluogo piemontese. In nove mesi sono state 390 le segnalazioni di problematiche legate alle aree della movida pervenute in Centrale Operativa.

Le violazioni sono state sanzionate per assembramenti nei locali e più in generale per violazione delle linee guida sul contenimento della pandemia da Covid-19 (176 multe); somministrazione di alcolici fuori orario o fuori dai tavoli (compreso l’asporto oltre le ore 21.00), 139 sanzioni nelle quattro macro aree; schiamazzi notturni e salvaguardia del riposo in genere (66 multe); irregolarità varie che vanno dall’occupazione del dehors alla mancanza di titoli amministrativi fino alle violazioni del regolamento d'igiene e delle varie Ordinanze su vetro e chiusure anticipate (92 sanzioni). 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mala movida nel mirino della Polizia Locale, in 9 mesi emesse quasi 500 multe

TorinoToday è in caricamento