Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità Centro / Via Cavour, 17

Le maglie di Maradona all'asta a Torino: i cimeli da non perdere e le quotazioni

Occasione unica per i tifosi del Pibe de Oro

C'è la maglia delle giovanili dell'Argentinos Junior, quella più riconoscibile del Boca, quella dell'Argentina e non poteva mancare la divisa azzurra del Napoli, in due stagioni differenti: una nell'anno della "punizione impossibile" alla Juve e una nell'anno del primo scudetto. 

Le "camisetas" e le magliette indossate da Diego Armando Maradona erano già tra i pezzi più notevoli dell'asta "Sport Memorabilia" organizzata da Aste Bolaffi di Torino il 9 dicembre, in un evento online che vedrà bandire anche una bici di Pantani, una tuta di Schumacher e - per restare al calcio - maglie di campioni di ieri e di oggi, da Gabetto a Messi, da Cruijff a Cristiano Ronaldo, da Baggio a Del Piero, da Scirea a Platini. O, limitandoci al Napoli, le maglie di Careca, Ciro Ferrara e Fernando De Napoli. 

Ma dopo la morte del grande campione, avvenuta la scorsa settimana, c'è da aspettarsi che le quotazioni dei suoi cimeli saliranno e non di poco. Da Aste Bolaffi non si sbilanciano: "Sì, è possibile che i prezzi di aggiudicazione finale supereranno le nostre stime, che ora possono apparire conservative, che abbiamo fatto settimane fa e non abbiamo più toccato per rispettare gli accordi con i collezionisti che le mettono all'asta" ci spiegano. 

Di certo, si sa che le quotazioni delle opere di un artista di solito si impennano dopo la sua morte: Maradona era un artista, su questo non ci sono dubbi, e le opere all'asta hanno anche la sua firma autografa. Per questo è facile immaginare che i tifosi di Diego non si lasceranno sfuggire un'occasione d'oro per portarsi a casa un cimelio del loro idolo, a qualunque costo o quasi.

Al momento, le stime di Aste Bolaffi oscillano tra i 750 e i 3000 euro a seconda del lotto: cifre tutto sommato abbordabili per portarsi a casa un pezzo di storia del calcio mondiale. Resta da vedere fino a che punto arriveranno i collezionisti e i tifosi pur di tenerli per sé.

Ecco le descrizioni, le stime e i link di ogni lotto relativo a Diego Armando Maradona:

- Argentinos Junior – 1970-1976 (attribuita)
Maglia rossa, in cotone piqué a manica lunga, girocollo. Sul fronte: firma autografa. Sul retro: numero 10 stampato in vernice serigrafata e firma autografa ripetuta. Evidenti segni del tempo.

Stima: 1000 - 1250 euro (link per offerte)

- Boca Junior – fine anni ‘70
Maglia blu in cotone piqué, con striscia gialla orizzontale, a manica lunga, girocollo. Sul fronte: firma autografa. Sul retro: numero 10 in cuoio cucito e firma autografa ripetuta.
L’autografo completo è molto difficile da conseguire  dal momento che Maradona smise di farlo già dai primissimi anni 80 accorciandolo e stilizzandolo.

Stima: 750 - 1000 euro (link per offerte)

- S.S.C. Napoli – Stagione 1985-1986
Maglia Ennerre a maniche corte. Sul fronte: Sponsor commerciale Buitoni, stemma del club e firma autografa di Maradona. Sul retro: nome 10 bianco cucito.
Unito borsone da calcio del Napoli personalizzato con il numero 10, usato e privo di un piedino.
Maglia e borsone donati ad un ex dirigente Inter F.C. il giorno prima della partita Napoli-Inter del 16 marzo 1986.
La maglia presenta una traccia di un numero precedentemente applicato e lo sponsor commerciale ha misure ridotte rispetto a quelle usate in competizioni ufficiali. (Maglia venduta "as is").

Stima: 2000 - 2500 euro (link per offerte)

- S.S.C. Napoli – Stagione 1986-87
Maglia gara Ennerre a maniche lunghe. Sul fronte: sponsor commerciale Buitoni, stemma del club e firma autografa con dedica. Sul retro: numero 10 cucito.
Maglia donata ad un avversario al termine della 19° giornata del campionato di serie A, Torino-Napoli (0-1) disputatasi allo stadio Comunale di Torino il 22 febbraio 1987.
Il numero sulla maglia era originariamente il 19 poi sostituito con il 10, evidenti le tracce della vecchia cucitura. La maglia si vende “as is”.

Stima: 2000 - 2500 euro (link per offerte)

- Nazionale Argentina di Calcio – 1993 (attribuita)
Maglia gara Adidas, a maniche lunghe, taglia T3. Sul fronte: stemma della Argentine Footbal Association. Sul retro: numero 10 nero.
Maglia preparata/indossata per il numero 10 della Nazionale, che in quella stagione venne indossata quasi sempre da Maradona. 

Stima: 2500 - 3000 euro (link per offerte)

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le maglie di Maradona all'asta a Torino: i cimeli da non perdere e le quotazioni

TorinoToday è in caricamento