rotate-mobile
Attualità Cavoretto / Corso Moncalieri

Il caldo e l'afa imperversano: i luoghi a Torino e dintorni dove stare al fresco

Le piscine, i parchi della collina, i fiumi e i laghi fuori città

Il caldo in questi giorni si fa sentire. La colonnina del mercurio non accenna a scendere e, considerato che l'estate non è ancora arrivata, si fa strada sempre di più la prospettiva di lunghi ed estenuanti mesi roventi. E allora, tanto meglio se le vacanze sono vicine e c'è la possibilità di fuggire al mare o in montagna, ma se almeno per il momento dalla città non è possibile allontanarsi o quasi, quali sono i luoghi più vicini dove poter trovare un po' di refrigerio? A seguire qualche proposta...

A Torino

I parchi in collina

La collina, quando l'afa ci attanaglia, può essere una buona alternativa all'aria condizionata dei centri commerciali. Il verde e l'ombra dei parchi infatti aiutano a trascorrere al meglio, le ore più calde della giornata

C'è il Parco della Maddalena, il più grande della collina, delimitato da strada Comunale da San Vito a Revigliasco, strada Val Salice, strada alla Vetta del Colle della Maddalena. In totale 892 mila metri quadri, 55 mila in più della Pellerina. A costituirlo, però, sono due parchi: nella parte più in alto (massima altitudine della città) si chiama Parco della Rimembranza (442.000 mq), mentre quella più in basso è il Parco delle Repubbliche Partigiane Piemontesi (450.000 mq), frutto di un ampliamento degli anni '70. Per arrivare a questo grande parco con i mezzi pubblici, la linea GTT è il 70.

Sul punto più alto di Cavoretto si trova invece il Parco Europa, di 99.300 metri quadri, da cui si può godere uno splendido panorama su Torino. I prati in pendenza o le panchine sotto l'ombra degli alberi oltre a permettere qualche ora di refrigerio, sono anche uno dei luoghi più romantici della città. Per arrivarci in pullman la linea è il 47.

Poi c'è il Parco di Superga, per molti torinesi sinonimo di tragedia del Grande Torino del 4 maggio 1949. Ma oltre alla basilica e ai luoghi che celebrano la drammatica fine di una delle squadre di calcio più forti di sempre, qui si trovano diverse aree verdi. La più grande è il cosiddetto Parco della Panoramica, 842.000 mq sulla strada dei Colli, con sconfinamento nel comune di Pino Torinese. Il Parco di Superga propriamente detto si estende invece per 410.000 metri quadri, in parte nei comuni di San Mauro e Baldissero. La linea GTT per raggiungere questi due parchi è il 79.

Il Parco di San Vito poi, seppur non troppo grande è tranquillo e poco frequentato. Accessibile dall'omonima strada collinare, è una sorta di terrazza naturale affacciata sulla città, con un sentiero che l'attraversa e un immenso prato su cui prendere il sole o l'ombra, a seconda delle preferenze. Per i mezzi pubblici, si arriva con il 73. Infine, c'è il Parco Giacomo Leopardi raggiungibile da corso Moncalieri, all'altezza del ponte Isabella, anche con la linea 66. 

Le piscine

E poi ci sono le piscine in città. A Torino, un luogo che merita di trascorrervi una giornata il Club Ronchiverdi di corso Moncalieri, con la sua piscina estiva e i suoi party serali all'aperto. Da non sottovalutare anche gli impianti comunali tra cui  la piscina Lido, nella Circoscrizione 8, situata in via Villa Glori aperta al pubblico fino al 30 settembre e quella di corso Galileo Ferraris, Torino 81, con la sua vasca esterna di 50mtx 25. 

I costi: ingresso giorni feriali escluso il sabato: € 5,80; sabato e festivi, € 8,80. Le ragazze e i ragazzi di 14, 15 e 16 anni residenti a Torino, grazie al progetto PasSportTo, possono entrare gratuitamente nelle piscine comunali. Nel periodo estivo gli ingressi gratuiti sono limitati a 5.  Per ottenere questa agevolazione è necessario esibire un documento d'identità.

Fuori città

I laghi e i fiumi

I tumpi sono delle profonde pozze, scavate nel tempo, lungo i corsi d'acqua che si trovano a Bobbio Pellice, non lontano da Pinerolo, a circa un'ora da Torino. Sono raggiungibili solo a piedi ma una volta arrivati ci si troverà dinnanzi a un vero e proprio spettacolo della natura. Il torrente Guichard forma infatti caratteristiche e profonde piscine d'acqua naturali - i tumpi appunto - in cui è possibile tuffarsi dalle rocce circostanti, alte alcuni metri, e trovare un ottimo refrigerio per via dell'acqua particolarmente fresca. Tutt'attorno esistono aree dove ci si può stendere al sole o organizzare un picnic. È una zona molto frequentata da giovani e famiglie.

Nella borgata Fucinassa di Almese, in Val Messa, si trova poi una conca d'acqua - goja, in piemontese - formata da una cascata - pis - di circa 30 metri di diametro. Un piccolo laghetto immerso nella natura, con acqua non molto profonda ma fresca e pulita. La Goja del Pis è accessibile esclusivamente a piedi attraverso un sentiero e nell’ultimo tratto occorre percorrere una parte su pietre e rocce che sono rese scivolose dall’acqua. Per questo motivo sono necessari abbigliamento e scarpe adatte.

Nella zona del Canavese vicina a Ivrea, in Valchiusella, si trovano due posti per fare il bagno: a Fondo, ultima frazione di Traversella (da cui il nome), il torrente Ribordone forma la “Cascata di Fondo” sormontata da un antico ponte di pietra simile al Ponte del Diavolo di Lanzo, dove si può fare il bagno. Sul torrente Chiusella, poco distante, ci sono invece le Goje di Garavot: in queste pozze, profonde circa 9 metri, si può immergere per trovare refrigerio, ci si può tuffare dalle rocce e, con un'adeguata attrezzatura, è possibile anche effettuare delle immersioni.

Il Lago Sirio fa parte dei cinque laghi della Serra di Ivrea ed è già noto come una vera e propria località balneare situata tra Chiaverano e Ivrea, riconosciuta da Legambiente e dal Touring Club. È un luogo adatto a tutti, bambini, giovani e anziani. Esiste il lido nell'area della Marina di Ivrea, dotato di ampio parcheggio, dove si può scegliere se optare per uno stabilimento con sdraio, ombrelloni, aree sportive, bar e ristoranti o per la spiaggia libera. Esiste anche la possibilità di trascorrere la notte in tenda, in campeggio. L'obiettivo è comunque comune: quello di prendere il sole, fare il bagno in acque pulite e trascorrere qualche ora di svago a pochi km - una cinquantina circa - da Torino.

E poi ci sono i laghi di Avigliana, a 20 minuti di auto da Torino. Il Lago Grande di Avigliana si conferma essere il più pulito del Piemonte e anche quest'anno ha ricevuto la Goletta verde di Legambiente. Dunque via libera ai bagni per trovare refrigerio, alle passeggiate e ai locali di tendenza che si affacciano sul suo specchio d'acqua. Attenzione però: nell'adiacente Lago Piccolo le cose non stanno così. Le sue acque infatti presentano alcune criticità e non sono balneabili. L'inquinamento è principalmente dovuto all’irrigazione con fertilizzanti delle torbiere di Trana che arrivano dai campi, tramite i canali di affluenza. 

In molti conoscono già l'"Orco Beach" e la riserva naturale tra Chivasso e Brandizzo. Le sue zone boschive, le spiagge, gli isolotti di ghiaia e le acque pulite dei torrenti Orco e Malone, provenienti direttamente dalle Alpi del Canavese, hanno reso la riserva una zona frequentata da molti abitanti della provincia di Torino. Dove i due torrenti confluiscono nel Po, c'è un tratto balneabile particolarmente amato dai torinesi e dagli abitanti dei comuni limitrofi, conosciuto come Orco Beach. Un'area completa di spiaggia a pochi minuti dalla città dove, chi è alla ricerca di qualche ora di refrigerio ama sistemarsi con sdraio, ombrelloni e tavoli da picnic.

I parchi acquatici

Il Bioparco Zoom che si trova a Cumiana, poco distante da Torino, quest'anno e viste le temperature record, ha aperto in anticipo. Sono moltissime le novità per tutti i visitatori, a partire dallo scorso 2 giugno. Hanno riapeto intanto le spiagge e le piscine ma non mancano le nuove proposte: food, spettacoli, performance acrobatiche e un’originale area kids, che permetteranno di poter arricchire la visita del parco, aggiungere experience e prolungare la permanenza anche dopo cena.

Le spiagge di Zoom valgono la visita. Con i loro 6.600mq di sabbia bianca, 8.500 mq di parco solarium e 2.600 mq di splendide piscine, i due habitat acquatici africani del Bioparco sono il luogo ideale dove poter vivere un’experience unica nuotando accanto ai pinguini africani o scoprendo gli ippopotami sott’acqua, separati solo da una vetrata. Un vero e proprio viaggio in Africa senza bisogno di prendere l’aereo, ma a pochi chilometri da Torino.

+++IN AGGIORNAMENTO+++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il caldo e l'afa imperversano: i luoghi a Torino e dintorni dove stare al fresco

TorinoToday è in caricamento