rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Attualità Lucento / Via Parenzo

Case Atc, da un anno luci accese anche di giorno nelle parti comuni: gli inquilini temono rincari in bolletta

Ma Atc ha spiegato i motivi di questa modifica

Nelle parti comuni delle case Atc di via Parenzo a Torino, le luci restano accese anche di giorno. Una situazione che, con gli annunciati rincari, preoccupa diversi inquilini che temono l'arrivo di bollette dalle cifre esorbitanti. 
L'installazione di queste lampade, in sostituzione ad altre che nelle ore diurne però restavano spente, riguarda in particolare le scale dei civici 59, 61 e 63, per un totale di circa 180 utenze, ed è avvenuta circa un anno fa. In molti  si chiedono il motivo di questi lavori e sono preoccupati, oltre che per l'aumento delle spese, che possano essere anche fonte di inquinamento ambientale. 

La modifica era stata richiesta dal comitato degli inquilini 

"I lavori sull'impianto dell'illuminazione delle parti comuni si sono svolti nell'ambito di una serie di interventi finanziati coi fondi del Piano di Rigenerazione Urbana - spiegano da Atc - . In particolare, questa modifica è stata progettata su richiesta del comitato degli inquilini di zona". 

E sul fatto che le luci di giorno restino sempre accese, Atc sottolinea: "Data la particolare configurazione architettonica delle scale, dove i corridoi restano per una parte illuminati dalle finestre esterne ma, nei punti senza finestre, presentano ampie zone d'ombra anche durante il giorno, si è deciso per garantire l'incolumità e la sicurezza di tutti di pensare ad un sistema che garantisse adeguata illuminazione per tutto il giorno". 

Una spiegazione infine è arrivata anche sul fronte della sostenibilità: " Naturalmente - concludono da Atc - , per garantire anche il giusto risparmio energetico, sono state installate lampade a basso consumo di ultima generazione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Atc, da un anno luci accese anche di giorno nelle parti comuni: gli inquilini temono rincari in bolletta

TorinoToday è in caricamento