Mercoledì, 19 Maggio 2021
Attualità

Oliviero Toscani e la frase choc sul Ponte Morandi, il sindaco di Pinerolo: "Sospendete la sua mostra al castello"

L'esposizione di Toscani al Castello di Miradolo è in programma fino a maggio

Luca Salvai, sindaco di Pinerolo

A Luca Salvai, sindaco di Pinerolo, come a molte altre persone, le parole di Oliviero Toscani all'irriverente talk show di Rai Radio 1 sulle vittime del Ponte Morandi, non sono andate giù. E ora il primo cittadino prende provvedimenti. Chiederà che la mostra del celebre fotografo, in corso al Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo, venga sospesa. 

A scatenare l'inferno l'uscita infelice del fotografo nell'ambito della trasmissione radiofonica "Un giorno da pecora": "A chi interessa che caschi un ponte? Su, smettiamola...", a proposito delle polemiche scatenate dalla fotografia che ritrae Luciano Benetton con i fondatori delle Sardine, al centro culturale fondato dai Benetton e Toscani. 

"Le parole di Toscani mi lasciano basito - scrive Salvai in un post su Facebook - .Una Città che appena un anno e mezzo fa ha pianto 4 vittime rimaste uccise in quella tragedia, non può tollerare affermazioni del genere. Esprimo tutta la mia personale solidarietà ai famigliari di Andrea, Claudia, Camilla e Manuele, nonché al Sindaco di Genova, che già si è espresso oggi sull'accaduto".

In realtà Toscani ha espresso le sue scuse dopo quelle parole. Scuse che però non sono state accolte. Infatti Salvai non si limita a "rimanere basito" ma agisce e lo annuncia sul web: "Allo stesso modo ritengo che una Città non possa ospitare una mostra di Oliviero Toscani dopo queste affermazioni - scrive -. Domani (oggi, giovedì 6 febbraio, ndr), invierò lettera formale alla Fondazione Cosso chiedendo di sospendere la mostra: l'arte, così come la cultura, la musica, lo sport, il fare impresa, non possono ignorare quella "responsabilità sociale" che ciascuno di noi, nel nostro fare quotidiano, è chiamato a perseguire. Pare che in serata il noto fotografo abbia chiesto scusa. Scuse respinte. A me interessa. A Pinerolo interessa".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliviero Toscani e la frase choc sul Ponte Morandi, il sindaco di Pinerolo: "Sospendete la sua mostra al castello"

TorinoToday è in caricamento