Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Attualità Barriera di Milano / Via Aosta, 61

"A Torino basta con l'occupazione abusiva degli appartamenti Atc, che porta degrado e fa incaz..."

Duro post del presidente di circoscrizione

Fa discutere il degrado nel cortile e nelle pertinenze del condominio Atc di via Aosta 31 a Torino. A sollevare il problema, con un post su Facebook a marzo 2021, è il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri: "È necessario sgomberare gli alloggi occupati abusivamente - scrive -. Da tre anni lo chiediamo e nulla si muove. Tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni insieme ai comitati, alle associazioni ed alle istituzioni viene vanificato da questi comportamenti incivili che fanno, giustamente, incazzare i residenti rispettosi delle norme. Gli alloggi Atc vanno assegnati a chi è in gradustoria. La legge del più forte non deve vale a Torino".

La situazione di quel condominio è descritta da Atc, che precisa che, oltre a quelli dell'ente, vi sono anche appartamenti di privati che li hanno acquistati. "Tra gli alloggi di proprietà di Atc ce ne sono sette occupati abusivamente, alcuni da anni - spiegano -. Atc come proprietario non può ovviamente operare direttamente sugli sgomberi. Rispetto a questi il 29 dicembre scorso in prefettura è stato firmato un protocollo per la prevenzione ed il contrasto alle occupazioni abusive di alloggi di edilizia residenziale pubblica". 

"Stiamo facendo la nostra parte per arginare il fenomeno delle occupazioni - spiega il presidente di Atc, Emilio Bolla -. Abbiamo ridotto i tempi di ristrutturazione degli alloggi sfitti, in modo che lo restino per il minor tempo possibile, e li stiamo dotando di sistemi d’allarme. Certamente però abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le istituzioni coinvolte, con le quali abbiamo di recente firmato un protocollo d’intesa in prefettura, e delle forze dell‘ordine per riportare la situazione alla legalità il prima possibile".

Degrado condominio Atc via Aosta - Marzo 2021

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A Torino basta con l'occupazione abusiva degli appartamenti Atc, che porta degrado e fa incaz..."

TorinoToday è in caricamento