Domenica, 21 Luglio 2024
Attualità

Il sindaco Lo Russo a lezione di amministrazione da Bloomberg

Il primo cittadino di Torino è stato selezionato insieme ad altri 40 sindaci di tutto il mondo

Il sindaco Stefano Lo Russo è tra i 40 primi cittadini di tutto il mondo selezionati dalla Bloomberg Harvard City Leadership Initiative per un programma intensivo di formazione e gestione sviluppato della Business School della prestigiosa università americana.

La full immersion d'incontri, con sede alla Bloomberg Tower di New York e che durerà fino a mercoledì, fornirà, a sindaci e alti funzionari comunali, strumenti utili per affrontare le complesse sfide che coinvolgono le città e migliorare la qualità della vita dei loro abitanti.

Torino al centro

"Sono orgoglioso che Torino sia stata selezionata e possa partecipare per la prima volta a questo programma internazionale - spiega il sindaco che proprio in questi giorni si trova nella città della Grande Mela - . L'Università di Harvard e Bloomberg Philanthropies offrono alle Città partecipanti un’opportunità di scambio e di approfondimento di tematiche complesse che è davvero unica. Sono presenti città molto importanti, è un'occasione irripetibile per mettere Torino all’interno di una rete internazionale solida e di grande livello".

Ogni anno l’iniziativa seleziona un gruppo di sindaci da tutto il mondo  per permettere loro di promuovere un cambiamento duraturo nelle loro città, anche dopo il termine del programma. Il progetto lavora infatti anche sulla ricerca e lo sviluppo di nuovi piani di studio e di strumenti didattici per aiutare gli amministratori locali a risolvere i problemi della quotidianità: dalla povertà, al cambiamento climatico, alla sicurezza pubblica.

La prima volta di Torino

Lanciato nel 2017, il programma - contando anche questa nuova edizione - ha coinvolto in tutto 275 sindaci provenienti da oltre 470 città nel mondo. L’edizione 2023 vede, per la prima volta, la partecipazione di città italiane con Torino, rappresentata dal Sindaco Lo Russo, e Verona, con il primo cittadino Damiano Tommasi, insieme ad Amsterdam, Berna, Calgary, Cape Town, Fortaleza, Los Angeles fino a Wellington in Nuova Zelanda. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Lo Russo a lezione di amministrazione da Bloomberg
TorinoToday è in caricamento