Attualità

19 maggio, Buon 80°compleanno Livio Berruti

Auguri al grande velocista torinese, protagonista dell'Olimpiade di Roma 1960

Buon compleanno Livio Berruti! L'angelo, così soprannominato per la leggerezza della falcata e la grazia con cui esprimeva la sua potenza, compie oggi, 19 maggio 2019, 80 anni. L'ex velocista italiano, nato a Torino il 19 maggio 1939, vinse la medaglia d'oro nei 200 metri ai Giochi Olimpici di Roma 1960, riuscendo a battere i favoriti atleti statunitensi. Loro erano già dei professionisti, lui un meraviglioso dilettante che si allenava 3 volte alla settimana. 

All'epoca, Livio Berruti aveva 21 anni, studiava chimica ed aveva stupito il mondo, quando in semifinale aveva corso i 200m in 20"5, uguagliando il record mondiale della distanza.

In finale, riuscì a ripetere quello strepitoso tempo ed a vincere una storica medaglia d'oro, nella indimenticabili Olimpiadi estive romane, vissute da un'Italia che stava tornando protagonista. Della sua impresa resta l'immagine del trionfo in quei 200 m corsi in 20"5 indossando gli occhiali da sole. Grazie a quella luccicante medaglia d'oro, Livio Berruti divenne il primo velocista bianco ad interrompere il dominio degli atleti afro-americani.

Tra le onororificenze può vantare il Collare d'oro al merito sportivo. Una targa a lui dedicata è stata inserita nella Walk of Fame dello sport italiano a Roma. Riconoscimento che va agli ex-atleti italiani che si sono distinti in campo internazionale.

Alle Olimpiadi di Torino 2006 è stato portatore della bandiera olimpica nel corso della cerimonia di chiusura dei XX Giochi Olimpici invernali. Nel 2018 diventa Presidente Onorario dell'Isef Torino. Uno dei suoi tre punti cardinali nella città di Torino, insieme al Liceo Cavour ed al Cus Torino. Un campione che ha coniugato alla grande sport e studio: un vero esempio. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

19 maggio, Buon 80°compleanno Livio Berruti

TorinoToday è in caricamento