Attualità

L’app segnala il temporale in arrivo entro un raggio di 20 km: 'Livestorm' nata grazie a Arpa Piemonte e Arpa Liguria

"Dal prossimo autunno gli avvisi in tempo reale si arricchiranno per le piene fluviali e i rischi idrogeologici”, spiega Angelo Robotto direttore generale di Arpa Piemonte

Immagine di repertorio

Per non essere colti di sorpresa da un temporale, Arpa Piemonte e Arpa Liguria (Arpal) hanno messo a punto un’applicazione che permette di ricevere gli avvisi relativi a un temporale in arrivo entro un raggio fino a 20 chilometri.  

L’applicazione, lanciata con lo slogan “Mai più colti di sorpresa”, permette di richiedere le notifiche per la posizione attuale o per i luoghi scelti, ricevendo gli avvisi relativi al temporale in arrivo entro un raggio di 5, 10 o 20 km. È possibile visualizzare le mappe radar in tempo reale, osservando le aree interessate dai fenomeni. Livestorm fornisce un aggiornamento ogni 5 minuti con una previsione di spostamento entro l'ora successiva. Grazie al radar meteorologico situato sulla collina di Torino gestito da Arpa Piemonte e quello sull’appennino ligure (monte Settepani) in gestione associata tra le due Regioni, è possibile individuare i fenomeni temporaleschi e classificarli attraverso un indice di severità. Maggiori info sul sito dedicato.

"Dal prossimo autunno gli avvisi in tempo reale si arricchiranno per le piene fluviali e i rischi idrogeologici”, spiega il direttore generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto. “Regione Piemonte ed Arpa – commenta l’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati - mettono a disposizione uno strumento efficace e gratuito: si tratta di ‘Livestorm’ una App, sviluppata da Arpa Piemonte in collaborazione con Arpa Liguria, che avverte quando non solo sta per arrivare un temporale forte, attraverso una notifica utilizzando le osservazioni radarmeteorologiche, ma anche la sua direzione e la sua intensità. Il cerchio rosso segnala che è molto probabile l’arrivo della grandine”.

Ad oggi, fanno sapere dalla Regione Piemonte, la App è stata scaricata da circa 30.000 utenti su Google Play e Apple Store.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’app segnala il temporale in arrivo entro un raggio di 20 km: 'Livestorm' nata grazie a Arpa Piemonte e Arpa Liguria

TorinoToday è in caricamento