rotate-mobile
Attualità Settimo Torinese

Niente regalo di Natale per la qualità dell'aria: livello arancione "antismog" prorogato fino al 27 dicembre

Ma 25 e 26 dicembre 2022 ci sarà "libera circolazione"

Il livello arancione delle misure "antismog" proseguirà fino al prossimo martedì 27 dicembre 2022.

Previste fino a oggi, venerdì 23 dicembre 2022, le limitazioni sono state prorogate per il mancato miglioramento della qualità dell'aria: i dati previsionali forniti oggi da Arpa Piemonte evidenziano infatti il superamento del valore di 50 mcg/mc di concentrazione media giornaliera di PM10 nell’aria per tre giorni consecutivi.

Eventuali variazioni del semaforo antismog in vigore, con le relative misure di limitazione del traffico, verranno comunicate nella giornata di martedì 27 dicembre 2022 - giorno di controllo sui dati previsionali di PM10 - ed entreranno in vigore il giorno successivo.

Livello 1 (arancio): cosa prevede

Alle limitazioni strutturali in vigore, per il trasporto persone si aggiungerà il blocco dei veicoli diesel con omologazione Euro 5 valido tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19, mentre il blocco dei veicoli diesel Euro 3 e Euro 4 verrà esteso alle giornate di sabato e domenica, sempre dalle 8 alle 19. 

Per i veicoli adibiti al trasporto merci si bloccheranno anche i diesel con omologazione Euro 3 ed Euro 4, tutti i giorni (festivi compresi) dalle 8 alle 19. Con l’attivazione del livello arancio si fermeranno anche tutti i veicoli dotati di dispositivo “Move In”.

Livello arancione: ecco i Comuni dove proseguirà il provvedimento

I Comuni interessati sono: Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, Collegno, Druento, Grugliasco, La Loggia, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pecetto Torinese, Pianezza, Pino Torinese, Piobesi Torinese, Piossasco, Rivalta di Torino, Rivoli, San Mauro Torinese, Santena, Settimo Torinese, Torino, Trofarello, Venaria Reale, Vinovo e Volpiano. 

Le limitazioni riguardanti la circolazione veicolare vengono automaticamente sospese nelle giornate del 25 e 26 dicembre 2022, giorni durante i quali il servizio di Trasporto Pubblico Locale è ridotto, oltre che nei giorni in cui è indetto uno sciopero del TPL stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente regalo di Natale per la qualità dell'aria: livello arancione "antismog" prorogato fino al 27 dicembre

TorinoToday è in caricamento