rotate-mobile
Attualità

Mobilità, a Torino arriva LINK: 500 innovativi monopattini nati per cambiare la mobilità urbana

Grazie alle nuove tecnologie, ai sensori e all’intelligenza artificiale

Arrivano a Torino 500 nuovi monopattini. Fanno parte della flotta di LINK e sono stati ideati dall'Archistar torinese Carlo Ratti che presso il MIT di Boston ha lanciato la start-up che ha progettato e dato vita a un veicolo nato con l'ambizione di essere il più tecnologico e sicuro della categoria. Link nasce per rispondere alla domanda su come le nuove tecnologie, i sensori e l'intelligenza artificiale possano cambiare la mobilità urbana.

“LINK è la risposta a quella domanda: il suo innovativo Vehicle Intelligence System - spiega l’architetto e ingegnere Carlo Ratti, che usa centinaia di dati raccolti in tempo reale per garantire la sicurezza degli utenti e migliorare la gestione della flotta, sta rivoluzionando il mondo della micro-mobilità. Sono molto contento del fatto che LINK sbarchi a Torino – mia città d’origine e una delle sedi principali del gruppo CRA - Carlo Ratti Associati.”

I monopattini LINK

La flotta, disponibile da oggi in città, vanta caratteristiche tecniche uniche. Tutti i veicoli infatti saranno dotati del nuovo software “Briggs” e di una riconoscibile livrea color giallo intenso, più accattivante e catarifrangente. Grazie al nuovo software, il tempo di reazione del servizio di Geofencing – per un raggio di 40 km2 – permetterà di passare da 1 a 0.7 secondi e memorizzare il triplo del numero di zone no-ride. La durata della batteria inoltre aumenta fino a 22 giorni, estendendo l'autonomia del veicolo del 10%. LINK è anche l'unico monopattino elettrico dotato di VIS (Vehicle Intelligent Safety), un sofisticato software di sicurezza a bordo che combina IA grazie a 73 sensori e 5 microprocessori, eseguendo oltre 1.000 controlli al secondo sullo stato di salute del veicolo durante la corsa, monitorando e mettendo a punto le prestazioni in tempo reale.

"Il lavoro intrapreso sulla viabilità cittadina per realizzare percorsi sempre più sicuri per chi nel quotidiano sceglie la mobilità dolce insieme alla decisione di riservare degli stalli dedicati a chi si muove in bicicletta, scooter o monopattino ha fatto crescere l'interesse degli operatori della sharing mobility per la nostra città - commenta l'Assessora alla Mobilità della Città di Torino, Maria Lapietra. “L'arrivo di nuove aziende con altri mezzi, come oggi con Link - prosegue Lapietra - consentirà una copertura ancora maggiore del servizio e offrirà, a chi deve spostarsi in città, nuove opzioni per muoversi in modo sostenibile”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità, a Torino arriva LINK: 500 innovativi monopattini nati per cambiare la mobilità urbana

TorinoToday è in caricamento