Attualità San Salvario / Corso Dante, 80

'Che Impresa Ragazzi', gli studenti dell'Alfieri premiati per il miglior business plan italiano

Il premio

Freepik License/nakaridore

'Che impresa Ragazzi', la 14esima edizione del concorso della FEduF (ABI), il portale per l’educazione finanziaria e per il risparmio,  che premia il miglior Business Plan tra gli oltre 40 arrivati alla finale nazionale, parla torinese.

La vittoria è andata alla classe I del Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino sostenuti da Santander Consumer Bank con il progetto RePaper Ethics: l’idea imprenditoriale dei ragazzi guidati dalla Professoressa Valentina Nicolucci prevede la costituzione di RePaper Ethics un’azienda che si prefigge, nei prossimi tre anni, di togliere dal mercato più di 181.000.000 di bottiglie da 1,5L in PET e altrettanti tappi ed etichette inquinanti, rimpiazzandole con bottiglie bio da 1,5L, 100% ecologiche, biodegradabili e compostabili, realizzate in Italia con cellulosa proveniente da carta riciclata italiana.

Il premio finale è l’ultima tappa di un percorso didattico di un anno al quale hanno partecipato oltre 25 scuole da tutta Italia, durante il quale, grazie agli esperti tutor delle banche sul territorio, i ragazzi hanno acquisito le nozioni fondamentali per coniugare idee e creatività con una sana gestione aziendale.

Durante le lezioni del percorso didattico per le scuole superiori i ragazzi hanno scoperto i diversi aspetti dell’economia: dalla globalizzazione alla finanza personale; dal rapporto con la banca agli strumenti per gestire il denaro. E poi la gestione dei rischi, la pianificazione del budget famigliare, il risparmio, l’indebitamento, la previdenza, la legalità. Tutti aspetti di una stessa medaglia, coniugati in relazione alle abilità e alle competenze che i giovani devono acquisire per divenire cittadini consapevoli e informati.
Grazie a questa 'gara' gli studenti hanno visto concretizzato il loro talento per gli affari, sviluppando già sui banchi di scuola un’impresa di successo e con una forte valenza sociale per il territorio nella quale opera e ispirata agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Che Impresa Ragazzi', gli studenti dell'Alfieri premiati per il miglior business plan italiano

TorinoToday è in caricamento