rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Convivere con il Parkinson, un racconto in fotografie di Michele Lombardi

"Questa, per quanto se ne parli, è una malattia poco nota e le immagini sono un buon mezzo, forse il più immediato, per farla conoscere"

Ha avuto una diagnosi di Parkinson a soli 42 anni nel 2014. Un fulmine a ciel sereno per il torinese Michele Lombardi che però, nonostante la malattia, ha saputo mantenere e trasmettere la sua serenità interiore e ha reagito realizzando un bel progetto: un libro fotografico. Si intitola "Il Parkinson attraverso la fotografia", è uscito lo scorso aprile ed è una raccolta di 40 immagini realizzate da lui stesso che, come spiega Michele, "raccontano la malattia".

"In fondo - prosegue - ho usato uno dei linguaggi più antichi: quello dell'iconografia, lo stesso che utilizzò la Chiesa per diffondere il Vangelo. Il Parkinson, per quanto se ne parli, è una malattia poco nota e le immagini sono un buon mezzo, forse il più immediato, per farla conoscere". Un lavoro nato per caso che fa parte di un 'ensemble' di vari progetti, in parte già realizzati, in parte ancora 'in progress'.

Si tratta di fotografie commentate che Michele Lombardi ha realizzato e archiviato negli anni e che in realtà non sono collegate l'una all'altra: dalla spiaggia di Varigotti all'alba di Trabia, dal Forte di Fenestrelle all'Isola di Pantelleria, fino alle orme sulla sabbia de La Pelosa di Stintino, gli scatti raccontano secondo l'autore 'situazioni pesanti' e momenti inevitabilmente negativi nel cammino della malattia, ma arrivano allo sguardo del lettore, smorzate da frasi dolci e talvolta ironiche che ne arricchiscono la comprensione, con l'obiettivo di individuare anche aspetti positivi per descrivere e trasmettere questa realtà. Una sfida dura, da affrontare ogni giorno ma che ha una meta ben precisa, come in ogni viaggio: quella di uscire 'a riveder le stelle'.

Fonte di ispirazione per Michele sono state anche le diverse edizioni delle Walk for Parkinson's organizzate da A.I.G.P. Associazione Italiana Giovani Parkinsoniani di cui Michele fa parte come consigliere. Il fotolibro è in vendita online su libreriauniversitaria.it e presso la Libreria Gulliver di via Boston 30. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convivere con il Parkinson, un racconto in fotografie di Michele Lombardi

TorinoToday è in caricamento