Attualità Lingotto / Corso Eusebio Giambone

Sottopassi Lingotto e Mina: da lunedì 7 giugno chiusura parziale al traffico

Possibili disagi

Dalla prossima settimana, alcuni lavori nei sottopassi torinesi potranno causare disagi agli automobilisti. Da lunedì 7 a martedì 15 giugno la semicarreggiata sud del sottopasso Lingotto - direzione da corso Giambone a corso Unità d'Italia - sarà chiusa al traffico per consentire l'esecuzione, in condizioni di sicurezza, di una serie di indagini e di prove in sito di tipo strutturale sui vari tratti in galleria che compongono la struttura. Le operazioni si svolgeranno in collaborazione con il Politecnico di Torino. 

Il tunnel, nel 2018, era stato inserito nell'elenco stilato dall'amministrazione, delle infrastrutture che più necessitavano di una riqualificazione urgente. Un'operazione richiesta dal Ministero ai comuni in seguito al crollo del ponte di Genova. Per la sistemazione del sottopasso la città aveva chiesto un finanziamento di 10milioni, soldi che però dal Governo non sono mai arrivati. Tuttavia i lavori sono necessari - in particolare la sistemazione della soletta che con gli anni comincia a danneggiarsi -  e l'amministrazione ha deciso di attivarsi ugualmente, sebbene la struttura non sia comunque a rischio di cedimento.

Proseguono intanto i lavori nel sottopasso Vincenzo Mina, in corso Grosseto, per l'effettuazione dei quali da lunedì 7 giugno a mercoledì 9 giugno, dalle 9 alle 17, verrà chiusa al transito la semicarreggiata sud del sottopasso in direzione interno città.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottopassi Lingotto e Mina: da lunedì 7 giugno chiusura parziale al traffico

TorinoToday è in caricamento