rotate-mobile
Attualità Falchera / Corso Vercelli, 455

Via alla riqualificazione della caserma dei carabinieri di Torino Falchera: la Regione stanzia 250mila euro

Incontro tra l'assessore Ricca e il generale Lunardo

Tra fine ottobre e inizio novembre 2023 partiranno i lavori di riqualificazione del piano terra del Comando Compagnia Carabinieri "Oltre Dora" di corso Vercelli 455 a Torino. 

I lavori vedranno protagonisti non solo l'Arma dei Carabinieri ma anche la Regione, che ha stanziato 250mila euro per il primo lotto di interventi e che riguarderanno la zona deputata all'accoglienza dei cittadini con annessa eliminazione di tutte le barriere architettoniche. 

Stamane, giovedì 14 settembre 2023, l'assessore regionale alla Sicurezza, Fabrizio Ricca, ha incontrato il generale Claudio Lunardo, comandante provinciale dei carabinieri, e il capitano Alessandro Sorgente, comandante di compagnia, per un'ultima riunione prima dell'avvio del cantiere. 

"La Regione è e sarà sempre al fianco dell'Arma dei Carabinieri. Il Comando Compagnia aveva bisogno di importanti interventi di riqualificazione. Dopo le richieste del Comando provinciale, ci siamo subito attivati per cercare i fondi necessari. In dieci mesi siamo qui ad annunciare lo stanziamento dei fondi, pari a 250mila euro per il 2023, e l'avvio dei lavori. Ma stiamo già lavorando per stanziare la medesima cifra anche per il 2024", sottolinea Ricca.

I lavori si dovrebbero concludere entro giugno 2024. "È il miglior modo per salutare Torino. Anche in occasione del mio saluto alla città ho rimarcato la grande sinergia istituzionale. Un sentito ringraziamento alla Regione per la fiducia, il supporto e il sostegno. Ma anche per la rapidità d'intervento: dieci mesi fa iniziavamo a parlarne, dieci mesi dopo siamo qui a ridosso dell'avvio dei lavori per una caserma che è simbolo della lotta alla criminalità in una zona decisamente delicata. Un segno importante delle Istituzioni verso i cittadini e verso la stessa Arma", conclude Lunardo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla riqualificazione della caserma dei carabinieri di Torino Falchera: la Regione stanzia 250mila euro

TorinoToday è in caricamento