Venerdì, 12 Luglio 2024
Attualità Venaria Reale

Lavori di riforestazione urbana, arrivano 2.767 nuovi alberi: "Per una Venaria Reale sempre più verde!"

Le zone interessate dagli interventi

Sono partiti i lavori di riforestazione urbana previsti dal progetto che Venaria Reale ha candidato per il bando del Ministero dell’Ambiente. Il progetto comprende il piano di realizzazione (181.296 euro) e di gestione e manutenzione delle nuove aree verdi realizzate per almeno i 7 anni successivi, che sarà garantito dal soggetto affidatario dei lavori a propria cura e spesa  (62.220 euro più Iva). "Lavori importanti che aspettavamo da tempo e totalmente finanziati grazie all’aggiudicazione dall’apposito bando nazionale. Per una Venaria Reale sempre più verde!", dichiara il sindaco Fabio Giulivi.

Saranno riforestate le aree incluse nel corridoio verde che costeggia la collina anti rumore lungo la tangenziale, nei quartieri di Rigola, Altessano e Salvo D’Acquisto, al fine di riqualificare la collina stessa e creare una fascia verde per compensare gli effetti negativi e gli impatti del traffico.

Tra gli interventi previsti la messa a dimora di 2.676 alberi e un intervento di miglioramento forestale e riqualificazione paesaggistica di una scarpata, con intervento su una porzione pari a 700 m di lunghezza (su un totale di 1500 m) e larghezza media di 11 m. Si prevedono, inoltre, interventi di tipo accessorio per la zona Salvo D’Acquisto: realizzazione di 130 metri di delimitazione e protezione arborea degli impianti; dotazione di 3 tavoli da picnic; realizzazione di 260 metri di percorso su ghiaia con larghezza di 1,5 m.

Si prevedono, per la zona tra Altessano e Rigola, l’interramento di una linea telefonica per la lunghezza di 220 metri e la dotazione di 3 bacheche informative distribuite nei diversi ambiti di intervento.

 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di riforestazione urbana, arrivano 2.767 nuovi alberi: "Per una Venaria Reale sempre più verde!"
TorinoToday è in caricamento