Attualità

Settimo Torinese si rimette a nuovo: lavori in corso in aree gioco, scuole e parchi

L'amministrazione ha approfittato delle chiusure forzate per la pandemia

Approfittando delle chiusure forzate per la pandemia di scuole e parchi, il Comune di Settimo Torinese ha rimesso a nuovo alcune zone della città. Nello specifico ha portato avanti diversi lavori di sistemazione di edifici e di aree attrezzate, in modo che una volta completate le riaperture i ragazzi possano giocare in sicurezza.

Le aree gioco

È partita la sistemazione complessiva dei parchi gioco della città. L'amministrazione ha predisposto un cronoprogramma che prevede la riparazione di altalene e scivoli oppure, laddove siano gravemente danneggiati e non si possa agire immediatamente, la loro temporanea rimozione in attesa della riparazione. L'obiettivo è intervenire su tutti i parchi giochi nei prossimi 2-3 anni.

Su tutti è stato sistemato il parco giochi di via Verdi, che da tempo necessitava di manutenzione. Sotto le altalene gli operai hanno installato la pavimentazione antishock in gomma, la pista da pattinaggio è stata adeguata e sono stati effettuati lavori di sistemazione del muretto. Per quest'area, di recente, è stata decisa la chiusura serale, delegata ai residenti. I giochi sono stati sistemati anche all'asilo nido Papà Cervi dove è anche stato posizionato un tappeto in erba sintetica che permette ai bambini di utilizzare nuovamente l'area esterna. Adeguati anche i giochi al parco Pertini.

Sicurezza nelle scuole

Proseguono i lavori per implementare la sicurezza alla scuola elementare Vivaldi con la realizzazione di nuovi controsoffitti in tutto l'edificio. È stato terminato il piano terra  e i lavori sono conclusi in buona parte del primo piano. L'intervento proseguirà nelle prossime settimane e sarà completato in tempo per la ripresa delle lezioni dopo le vacanze estive.

Manutenzione ponti

Infine, si sono conclusi, grazie all'associazione il Papavero, i lavori di manutenzione delle passerelle in legno all'Ecomuseo e sono in corso interventi analoghi sui dei ponti in legno al parco del Po. I lavori prevedono la riparazione dei parapetti e dei percorsi e l'adeguamento delle rampe.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimo Torinese si rimette a nuovo: lavori in corso in aree gioco, scuole e parchi

TorinoToday è in caricamento