Piazzale Grande Torino, al via il cantiere estivo per il rinnovo della rete del teleriscaldamento

I lavori dureranno fino a ottobre

Piazzale Grande Torino (foto di repertorio: Comune di Torino)

Piazzale Grande Torino, l'area pedonale di corso Sebastopoli compresa tra corso Galileo Ferraris e corso IV novembre, sarà interessata per tutta l’estate da lavori di rinnovo della rete di teleriscaldamento (TLR) cittadino. Operazione necessaria per riconsegnare alla città, la zona, in tempo utile per gli eventi propedeutici alla manifestazione Atp Finals di tennis in programma nell'autunno 2021. 

Il cantiere prenderà il via mercoledì 3 giugno e resterà attivo fino a metà ottobre 2020: i lavori procederanno nella zona pedonale di fronte al Pala Alpitour e verranno gestiti in diverse fasi per ridurre al minimo le interferenze in un’area frequentata da molti cittadini, soprattutto in estate. Le tubazioni verranno sostituite lungo una dorsale di collegamento tra la zona sud e quella nord della città e, nel corso dell’intervento, i pali dell’illuminazione pubblica posizionati lungo il cantiere verranno temporaneamente spostati per poi essere collocati nuovamente al termine dei lavori.

Nell’area interessata, su uno sviluppo lineare di circa 500 metri, il cantiere sarà suddiviso in tre fasi che verranno avviate progressivamente. Gli scavi arriveranno fino a circa 1,80 m di profondità per 2,50m di larghezza. Lungo la recinzione saranno collocati pannelli informativi che illustreranno tempistiche e modalità dell’intervento. Il programma dei lavori prevede step successivi e la copertura provvisoria di ogni tratto realizzato prima dell’avvio di quello seguente. L'intervento procederà e si concluderà con il ripristino definitivo della pavimentazione: la copertura sarà identica a quella originaria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Firmato il decreto: Piemonte zona arancione, che cosa si può e non si può fare da domenica 17 gennaio 2021

  • Piemonte in zona gialla: le regole in attesa della nuova stretta nazionale

  • Torino, ruba il portafoglio dimenticato in farmacia. E spende i soldi per fare la spesa: "Non vivo nell'oro"

  • Multato in auto dopo mezzanotte. "Ma sono un papà separato, andavo da mia figlia che stava male"

  • Infarto mentre fa jogging nel parco a Torino, morto avvocato di Settimo. Ambulanza bloccata dai dissuasori

  • Follia a Nole: scatta alcune fotografie col cellulare, ma poco dopo la obbligano a cancellarle

Torna su
TorinoToday è in caricamento