rotate-mobile
Attualità San Salvario / Corso Guglielmo Marconi

Corso Marconi, gli operai tornano in cantiere: i lavori erano fermi da mesi

Secondo il cronoprogramma dovrebbero concludersi entro giugno

Dopo un lungo stop, da qualche giorno, sono tornati gli operai al cantiere di corso Marconi per la riqualificazione del primo lotto pedonale tra via Ormea e via Madama Cristina. Questa mattina, mercoledì 19 aprile, il presidente dalla Circoscrizione 8, Massimiliano Miano si è recato in sopralluogo per condividere con la ditta appaltatrice lo stato di avanzamento dei lavori, appena ripresi: "Le lavorazioni erano state a suo tempo sospese per la condivisione di alcuni materiali con la Soprintendenza. Ora avanti tutta, fiduciosi di riconsegnare il primo tratto riqualificato alla fruibilità pubblica, il prima possibile". 

I lavori in corso Marconi per la realizzazione del progetto, che porteranno a una nuova pavimentazione, la posa di panchine, una nuova illuminazione, siepi e aiuole, sono partiti lo scorso 15 dicembre con un investimento di un milione e 300mila euro. Ma poi si sono fermati. Il motivo? Un dubbio sull'utilizzo nell'area di alcuni materiali che probabilmente non erano conformi alle regole della Soprintendenza delle Belle Arti che a sua volta è stata consultata. Questo ha portato al ritardo della realizzazione dell'opera.

Il cronoprogramma, in origine, prevederebbe la conclusione del cantiere entro il mese di giugno, ma diversi mesi sono andati perduti: la ditta al momento però non avrebbe chiesto proroghe sui tempi di lavorazione, quindi l'obiettivo resta quello di chiudere il cantiere entro l'estate. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corso Marconi, gli operai tornano in cantiere: i lavori erano fermi da mesi

TorinoToday è in caricamento