rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Grugliasco / Corso Torino

Cavalcaferrovia di Grugliasco, al via il 1° luglio i lavori di ripristino e messa in sicurezza

Dopo anni di segnalazioni, partirà finalmente il cantiere

A Grugliasco, il 1°luglio, cominceranno i lavori di ripristino e messa in sicurezza del cavalcaferrovia di corso Torino. Si tratta di interventi, a cura di Rfi, per un totale di oltre 300mila euro, che entro la fine di agosto, restituiranno alla città il cavalcaferrovia rinnovato e maggiormente sicuro. Dopo anni di segnalazioni, sia da parte dell'assessore alla Viabilità, Raffaele Bianco, che dei cittadini residenti in zona, partirà dunque il cantiere. 

Nello specifico il progetto prevede diversi interventi: la sostituzione dei parapetti esterni delle sovrastruttura, il rafforzamento dei muri frontali e delle spalle, la sistemazione del sistema di smaltimento delle acque meteoriche, il trattamento delle superfici ammalorate in calcestruzzo, delle fessure e il ripristino dei parapetti in acciaio delle scale.

"In pratica - spiega Bianco - eseguiranno una scarificazione importante fino ad arrivare ai giunti in modo da sistemare a guaina impermeabilizzante e il rifacimento completo del manto stradale in materiale fonoassorbente per limitare il rumore al passaggio dei veicoli e rimetteranno a posto tutti quei componenti che si sono deteriorati nel corso degli anni. Siamo soddisfatti di essere riusciti a ottenere che Rfi faccia questi lavori e, soprattutto, che li esegua nel periodo estivo, dopo la fine delle scuole e quando la maggior parte delle famiglie sono in vacanza, in modo da limitare il disagio legato al traffico veicolare, che sicuramente ci sarà".

Sarà infatti inevitabile qualche disagio alla circolazione. Per eseguire l'intervento, sul cavalcaferrovia sarà necessario istituire il senso unico alternato. Gli automobilisti sono invitati quindi a percorrere strade alternative. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalcaferrovia di Grugliasco, al via il 1° luglio i lavori di ripristino e messa in sicurezza

TorinoToday è in caricamento