rotate-mobile
Attualità Nizza Millefonti / Via Nizza 230

La 8Gallery cresce e si rinnova, partito l'intervento di restyling e ampliamento

Durata prevista 10 mesi

Sono partiti oggi, martedì 16 luglio 2019, i lavori di restyling totale del centro commerciale 8Gallery di via Nizza 230, che nell'arco dei prossimi dieci mesi restituiranno alla città "uno spazio rinnovato all’interno dell’edificio storico del Lingotto", dicono i promotori.

"Un importante progetto di ampliamento e ristrutturazione - aggiungono -, fortemente voluto dalla proprietà, la Axa Investment Managers Real Assets e la Pradera, con un investimento di oltre 20 milioni di euro, che offrirà 8mila metri quadri di nuovi spazi di qualità per shopping, relax e divertimento e, per la prima volta, permetterà l’apertura di medie superfici che andranno a completare l’offerta merceologica del centro".

Oggi la galleria commerciale del Lingotto si sviluppa su 23mila metri quadrati e attrae più di sette milioni di visitatori all’anno che hanno a disposizione un mix di 75 negozi e 13 ristoranti, distribuiti su due piani, e un parcheggio con 4mila posti auto all’interno della storica fabbrica automobilistica Fiat.

Il restyling porterà a un aumento del 35% della superficie commerciale grazie all’annessione del padiglione V tramite un collegamento di 40 metri realizzato sezionando 28 travi in acciaio lunghe 35 metri. Un’offerta aggiuntiva, sempre su due livelli, che sarà facilmente accessibile grazie a due nuovi ingressi dedicati al piano strada. Il rifacimento riguarderà anche la ristrutturazione dell’ingresso nord pensata per migliorare accesso e afflusso di clienti.

"Si tratta - spiegano ancora i promotori - di un intervento di riqualificazione interna ed esterna, coerente con l’architettura post industriale del Lingotto, che prevede una valorizzazione conservativa di molti elementi originali dell’edificio stesso. Gli spazi interni saranno rigenerati in chiave moderna, puntando sul design e sul benessere delle persone per rendere unica l’esperienza dello shopping all’interno di un edificio così importante dal punto di vista storico e dell’immaginario collettivo torinese".

Il progetto è a cura di L22 Retail, brand del gruppo Lombardini22, per la progettazione architettonica, insieme a Studio Rolla di Torino per i permessi amministrativi, e sarà realizzato dall’impresa Costruzioni Generali Gilardi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La 8Gallery cresce e si rinnova, partito l'intervento di restyling e ampliamento

TorinoToday è in caricamento