Attualità Vanchiglia / Largo Montebello

Torino Vanchiglia, l'ultima trovata del Comune: ecco la nuova area pedonale 'a pois'

Sul web, molta ironia da parte dei cittadini

No. Non siamo a Pufflandia e nemmeno nel mondo della Pimpa. In largo Montebello, fra i palazzi storici nel centro di Torino, a due passi dalla Mole Antonelliana, spicca la zona pedonale nuova di zecca. Non si può non notare, delineato dai panettoni in cemento sul lato tra via Montebello e via Santa Giulia, lo spicchio di asfalto appena decorato a terra da enormi pois bianchi, incastrato tra i giardini al centro della piazza e il locale Bristol che ha potuto allargare il suo dehor, con sedie e tavolini, in strada.

Un'iniziativa che a molti fa venire in mente i cartoni animati, così come sottolineano gli internauti commentando su Facebook l'ultima originale trovata dell'amministrazione: i funghi dei puffi, i pois della famosa cagnolina del Corriere dei piccoli o ancora Maga Magó quando si trasforma in drago e si riempie di macchie rosse. Insomma l'ironia ancora una volta non manca, anche se tra gli utenti c'è, comunque sia, qualcuno che prende le difese della giunta Appendino e loda l'idea, sottolineando come progetti di questo genere, per evidenziare la pedonalizzazione, siano molto di moda nell'Europa del Nord, in Olanda soprattutto. E portino una nota di modernità e perchè no, di fantasia e gioco. 

largo montebello_pedonalizzazione_pois-2

Ma c'è a chi, soprattutto tra i gestori e commercianti in zona, questa novità fa storcere il naso: "Questa è una piazza storica - commenta il barista che lavora a pochi metri dall'area in questione, allargando le braccia -, e invece ieri, fresca fresca, è arrivata questa 'bella' novità. Preferisco non commentare. Dico solo che a me fa venire in mente lo storico gioco della 'campana' con cui ci dilettavamo da bambini in strada, saltando da una casella all'altra. Solo che ora abbiamo i pois..."

largo montebello_pois_pedonalizzazione2-2

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino Vanchiglia, l'ultima trovata del Comune: ecco la nuova area pedonale 'a pois'

TorinoToday è in caricamento