rotate-mobile
Attualità Avigliana

Parte la stagione balneare in Piemonte, 45 spiagge “eccellenti” su 79: dove sono

Sono 79 le spiagge del Piemonte che hanno il “via libera” da Arpa per la qualità delle acque relativa alla balneazione e di queste 45 hanno ottenuto la classificazione di “eccellente”. La stagione balneare in Piemonte è aperta da sabato 15 maggio e lo sarà fino al 30 settembre. 

Quest’anno, fanno sapere dalla Regione, alla rete delle “acque di balneazione” che hanno avuto il via libera da Arpa dopo i prelievi e le analisi, si aggiunge la new entry di località Vevera di Arona, inserita al termine dei lavori di adeguamento alla rete fognaria in prossimità della costa, e dove lunedì scorso è stato fatto il primo campionamento con esito favorevole.  

I punti sono distribuiti su sette laghi - Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Avigliana, Sirio e Candia - e due torrenti - Cannobino e San Bernardino. Quasi la totalità delle spiagge, per l’esattezza, il 97%, hanno centrato l’obiettivo imposto dalla normativa europea; 45 sono quelle che hanno ottenuto il massimo punteggio, con la certificazione di stato di qualità, relativa alla balneazione, di “Eccellente”, di cui 24 che si trovano sul Lago Maggiore. Dieci sono quelle sul Lago d’Orta, tre sul Lago di Mergozzo, quattro sul Lago di Viverone, tre sul Lago Sirio e una sul lago di Avigliana. Le restanti spiagge presentano uno stato da buono a sufficiente.

L’assessore regionale all’Ambiente Matteo Marnati: “Sono convinto che molti turisti si riverseranno in Piemonte in una stagione all’insegna della ripresa. I nostri laghi sono meravigliosi e puliti”.

Anche nel corso della stagione balneare 2021 verrà inoltre fatto un monitoraggio dei cianobatteri con lo scopo di prevenire eventuali rischi per la salute dei bagnanti sui laghi Maggiore, Sirio, Candia, Viverone e Avigliana Grande.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la stagione balneare in Piemonte, 45 spiagge “eccellenti” su 79: dove sono

TorinoToday è in caricamento