menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
La tenuta e il labirinto visti dall'alto

La tenuta e il labirinto visti dall'alto

Il labirinto per viaggiare indietro nel tempo apre in Piemonte

L'inaugurazione questo week end

Il 18 e il 19 luglio apre i battenti un nuovo labirinto in Piemonte, per un viaggio indietro nel tempo in tutta sicurezza. Luogo di partenza di questo viaggio per tutte le famiglie è Tenuta Berroni, complesso del  XVIII secolo nelle campagne alle porte di Racconigi (CN), che ha organizzato un week end all'insegna di atmosfere aristocratiche e suggestioni mitologiche.

Nei campi ai limiti della Tenuta, acquistata a metà '800 dalla famiglia di banchieri e imprenditori della seta Ceriana Mayneri e oggi dimora della Contessa Castelbarco Visconti e dei suoi discendenti, in questi giorni Sàndor Gosztonyi, figlio della contessa, ha infatti delineato in collaborazione con Lorenzo De Laugier (proprietario anche lui di una dimora storica nella campagna racconigese), il Labirinto, geometrica scultura vegetale che si estende su 2500 metri quadrati. In Piemonte questo labirinto di siepi è inferiore per estensione solo a quello di Masino, in provincia di Torino, che raggiunge i 3000 metri quadrati.

Il percorso, ad accesso libero, di Tenuta Berroni evoca i dedali d'antica tradizione mitologica e quelli più recenti realizzati fra la primavera e l'autunno nelle immense piantagioni di mais di molti Stati americani. 

Ai margini del labirinto, inoltre, sarà posizionato il "Blackland Burger", foodtruck che partecipa ai più grandi festival di street food d’Italia, con le eccellenze piemontesi come la fassona che danno vita a speciali "Hamburger gourmet”.

Sabato pomeriggio e per l'intera giornata di domenica, invece, sono poi in programma ( previa prenotazione) le visite della dimora. La Contessa Alessandra di Castelbarco Visconti e la figlia Michelle guideranno i visitatori alla scoperta di segreti e curiosità del parco, coadiuvate dalle guide di Conitours che continueranno all'interno della villa, fra curiosità ed aneddoti di famiglia. 

Ogni visita della Tenuta Berroni si concluderà con una degustazione di freschi prodotti di cascina presso Agri Berroni, moderna agri gelateria avviata pochi mesi fa dalla famiglia. Una seconda degustazione guidata svelerà invece le peculiarità dei mieli dell'azienda San Lorenzo.

Orari delle visite:  sabato ore 15.00 e 17.00 | domenica ore 11.00 - 11.45 -  14.30 - 15.30 - 16.30 - 17.45

Foodtruck e Labirinto con accompagnamento musicale:  venerdì e sabato dalle ore 19 alle ore 23.30

Per costi, prenotazioni e tutte le informazioni consultare www.tenutaberroni.itwww.agriberroni.it o telefonare ai numeri 0171 696206 (fino a venerdì) e 3920811406 (sabato e domenica).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento