rotate-mobile
Attualità Pino Torinese / Via Roma, 11

A Pino Torinese una piazza dedicata a Maria Montessori: "donna fondamentale nella società"

Su richiesta della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari

A Pino Torinese nasce piazza Maria Motessori. Si tratta del piazzale antistante il centro polifunzionale. 

L'intitolazione rientra nell'ambito delle iniziative per la "Giornata Internazionale della Donna".

"Una scelta importante e decisamente simbolica: sul piazzale pinese si affacciano infatti alcuni centri poliambulatoriali e Montessori fu la terza donna italiana a laurearsi in Medicina. Una donna che ha ricoperto un ruolo fondamentale nella nostra società, portando a cambiamenti rivoluzionari in diversi ambiti", sottolinea la sindaca Alessandra Tosi, che precisa come la proposta di intitolazione sia pervenuta dalla Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari e dalla presidente Selma Chiosso.

"La vita professionale di Maria Montessori rappresenta infatti l’emancipazione femminile in un’epoca in cui emergere era per le donne ancora più difficile rispetto a oggi. Fu infatti pedagogista, educatrice e intellettuale di successo, nonché tra le prime donne italiane a laurearsi in Medicina. Il suo metodo pedagogico si diffuse in tutta Europa e ancora oggi rappresenta un modello educativo di grande efficacia", rimarca Chiosso.

"Pino Torinese da oggi vanta una piazza intitolata ad una donna straordinaria. Per ricordare a tutti i cittadini e i passanti che la parità di genere può essere raggiunta solo con uno sforzo congiunto nel cambiare le convenzioni e le abitudini quotidiane di ognuno di noi, a partire dalle nostre città", rimarcano Elisa Pagliasso, assessora alla Cultura e Pari Opportunità, e Marta Riminucci, consigliera alle Politiche educative e di formazione.

Pino Torinese intitolazione piazza Montessori 24 marzo 2023 1

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pino Torinese una piazza dedicata a Maria Montessori: "donna fondamentale nella società"

TorinoToday è in caricamento