rotate-mobile
Attualità Settimo Torinese

Nuovo Palazzetto dello Sport a Settimo, al via i lavori

La struttura avrà 1200 posti a sedere

È stata simbolicamente posata la prima pietra per la costruzione del nuovo Palazzetto dello Sport di Settimo Torinese. Una struttura di medie dimensioni, con 1200 posti a sedere, dotata di spazi polivalenti realizzati con criteri di ecosostenibilità e due palestre da 2.100 e 510 mq.

La "casa" di tanti sport

Il palazzetto - i cui lavori di realizzazione costeranno 6,2 milioni di euro dei quali 5,6 finanziati dal Governo - potrà finalmente accogliere eventi di caratura nazionale e internazionale e secondo la tabella di marcia, sarà pronto in 13 mesi.  "L'idea del progetto - spiega una nota del Comune - è nata dopo la vittoria del judoka Fabio Basile alle Olimpiadi di Rio: si voleva dotare di nuovi spazi l'Akiyama (e non solo) di Settimo Torinese, la più forte società di judo in Italia".

Ma all'interno della struttura potranno trovare spazio anche altre discipline sportive tra cui il pattinaggio a rotelle, fortemente penalizzato, a livello di impianti e di spazi, per tutte le sue specialità, a Torino e in provincia.

Un giorno importante per la città

L’impianto sorgerà sull’asse di via Santa Cristina, in prossimità dei tre parchi cittadini: Berlinguer, Pertini e De Gasperi. "Una struttura importante in quest'area - ha sottolineato la sindaca Elena Piastra - perché segna la ripartenza e la trasformazione di questo quadrante, il punto di raccordo tra l’ospedale e la parte più urbana. È la cucitura tra la città e la zona Pescarito".

E aggiunge: "Oggi è una giornata importante per il nostro territorio, perché prende corpo quella che sarà la nuova casa delle associazioni sportive e degli atleti, ma sarà anche il luogo dove finalmente potremo ospitare i grandi eventi, non solo sportivi, di livello nazionale e internazionale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Palazzetto dello Sport a Settimo, al via i lavori

TorinoToday è in caricamento